Indice
- Cosa offre Firenze
- Ecosistema toscano
- I numeri del coworking a Firenze e in Toscana
- Guida ai prezzi dei coworking a Firenze e in Toscana
- Programma Coworking Visa
- I Grandi Network
- Coworking in Toscana da non perdere
- I Coworking indipendenti
- Coworking in Toscana per Makers e Artisti
- Coworking in luoghi turistici
- Cerca tutti i coworking a Firenze e Toscana
Cosa offre Firenze
Firenze è la città dell’arte, del buon vino e delle trattorie sul Lungarno, delle vie strette che portano al Duomo del Brunelleschi e del David di Michelangelo. Una città viva e piena di storia, ma anche innovativa e al passo coi tempi capace di attrarre non solo artisti, ma anche imprese, startup e poli di ricerca. Insomma Firenze, dal suo prestigioso passato mediceo, non poteva ancora mancare su Italian Coworking, e allora: benvenuti alla nostra Guida agli spazi di coworking di Firenze…e della Toscana.
La città di Firenze ha mantenuto il proprio fascino e lo splendore del prestigioso passato. Una città incantevole e piena di vita che non smette mai di sorprendere, con la sua anima fatta d’arte, le chiese ricoperte di marmi colorati e architetture che ne rievocano il fasto e la posizione di primo piano avuta nello sviluppo della cultura e dell’arte durante il Rinascimento.
Le caratteristiche da tenere presenti, se stai cercando un coworking a Firenze, ma non solo, sono sicuramente una grande qualità della vita sociale, caratterizzata da una forte incidenza dell’occupazione e imprenditorialità culturale e da un ottimo capitale umano (es. quota della popolazione con un buon livello di istruzione, tipo di offerta universitaria e di formazione professionale); un’economia solida (seconda città in Italia dopo Milano); un ottimo indice di digital transformation che la posiziona come città più “smart” d’Italia sopra Bologna e Milano per capacità di utilizzare con intelligenza le innovazioni per interpretare il cambiamento e contestualmente al vertice nel Paese per l’Innovazione sociale (fonte: ICityRank 2020).
Il coworking in tale contesto si è sviluppato liberamente e diversamente che in altre città del Nord Italia. Il coworking si è diffuso non solo nel capoluogo, ma risulta presente in tutti i principali punti attrattivi della regione. Quindi non solo Firenze, ma l’intera Toscana riesce ad attrarre il modello coworking dimostrando una risposta innovativa e funzionale al cambiamento del mondo del lavoro.
Per chi lavora o intende fare impresa in città, Firenze offre uno tra i più interessanti ecosistemi di innovazione, dove, come nel caso di Bologna, istituzioni pubbliche e impresa riescono a creare interessanti sinergie per crescere proficuamente insieme.
I numeri lo confermano, Firenze ha un tessuto imprenditoriale rilevante con più di 106 mila imprese attive nella sua area (Camera di Commercio Firenze, Dicembre 2020). Nel capoluogo toscano, sono presenti protagonisti di rilievo nazionale dell’innovazione e dell’impresa. Firenze presenta il maggior numero di startup con 171 startup seguita da Pisa con 103. Per dare un’idea del peso nazionale di Firenze, si deve constatare che è la 14° su un totale di 105 tra le provincie italiane per numero di startup, mentre Pisa è al 27° posto. (Fonte: Registro Imprese – Infocamere)
Firenze, come del resto la regione Toscana, è una vitalissima realtà italiana che sta puntando sull’innovazione con l’approccio consolidato della cultura della condivisione. Il coworking non poteva che trovare un ambiente molto favorevole.
Se sei alla ricerca di uno spazio di coworking a Firenze o in generale in Toscana, non ti sarà affatto difficile trovarlo, i dati di seguito lo confermano.
Ecosistema Toscano
Non solo Firenze, capoluogo di regione, ma anche l’intera Toscana merita una guida ai Coworking. Infatti, la fisionomia della regione presenta numerose città note per differenti caratteristiche e in egual modo attrattive sia per i coworker che per la vivacità dei coworking presenti.
Nella graduatoria di ICity Rank 2020, ad esempio, vediamo Pisa collocarsi nella Top 10 come primo capoluogo non metropolitano seguito da Treviso. Città universitaria comprendente eccellenze come La Normale e la Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa è un polo molto attrattivo per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione.
Pisa e Prato si collocano rispettivamente al secondo e quarto posto nella classifica dei Top 10 Comuni per i servizi on-line messi a disposizione dei cittadini. Non a caso, infatti, oltre a vedere Firenze dominare la classifica dell’indice sulla trasformazione digitale, la regione Toscana annovera molte altre città nella prima parte della classifica come Prato (19°), Pisa (21°), Livorno (28°) e Siena (31°).
Per chi lavora o intende fare impresa in questa regione, la Toscana offre uno tra i più interessanti ecosistemi di innovazione, dove istituzioni pubbliche e impresa riescono a creare interessanti sinergie per crescere proficuamente insieme. I numeri lo confermano, la Regione ha infatti un tessuto imprenditoriale rilevante con più di 407 mila imprese attive nella sua area (Dati InfoCamere Toscana, 2020). Tra le città più vive dal punto di vista imprenditoriale troviamo, oltre a Firenze, anche Lucca e Pisa con oltre 40 mila imprese attive e Prato, Pistoia, Livorno e Arezzo con oltre 30 mila.
Come stimato dalla stessa regione, secondo i dati aggiornati al 25/01/2021, le startup toscane rappresentano il 4% di quelle attive a livello nazionale (circa 12 mila). Con poco più del 4%, la Toscana si colloca all’8° posto nella graduatoria delle regioni col maggior numero di società iscritte nella sezione delle startup innovative ed è preceduta da Lombardia, Lazio, Campania, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Sicilia. Nel confronto con queste regioni, tuttavia, il 2020 restituisce alla Toscana il primato, in percentuale, di nuove iscrizioni nella sezione apposita del Registro Imprese (Fonte: Regione Toscana, Dati 2020 Registro Imprese).
Quindi, se sei alla ricerca di uno spazio di coworking a Firenze o in generale in Toscana, non ti sarà affatto difficile trovarlo, i dati di seguito lo confermano.
I numeri del coworking a Firenze e in Toscana
Sebbene staccata dalle prime 3 posizioni Milano e Roma e Torino, Firenze è tra le prime 5 città d’Italia per offerta di spazi di coworking.
Questo risultato è stato possibile anche grazie alle politiche di sostegno promosse dalla regione Toscana, che hanno permesso al coworking di mantenere il trend di costante crescita che ha caratterizzato gli anni precedenti la pandemia. È dal 2014 che la Toscana, col programma Por-Fse, concede voucher per l’accesso a spazi di coworking a diverse categorie di lavoratori residenti nella regione.
Secondo la nostra indagine I numeri del coworking 2020, il numero delle strutture a livello regionale ha superato quota 60, circa 1/3 si trova a Firenze.
L’emergenza sanitaria, che ha caratterizzato l’ultimo anno, ha creato un clima di incertezza che ha messo in difficoltà il settore e costretto alcuni operatori alla sospensione temporanea dell’attività e, in alcuni casi, anche alla chiusura. Per ora abbiamo rintracciato una decina tra spazi di lavoro condivisi chiusi temperaneamente o definitivamente – è chiaro che aggiorneremo di volta in volta questi numeri.
Non mancano però le nuove aperture, spinte dalle opportunità che la crescente adozione dello smart working prospetta nel prossimo futuro. Sono, infatti, 7 i coworking censiti per la prima volta nel 2021.
L’offerta è incentrata per lo più su uffici medio-piccoli. Circa il 60% degli spazi, infatti, ha una superficie inferiore a 300mq. Non mancano però le eccezioni, con spazi che superano i 1000mq.
Se hai letto la nostra guida su come scegliere il coworking perfetto per te, saprai già che esistono svariate tipologie di coworking e uffici flessibili, e che a seconda delle tue esigenze professionali puoi indirizzarti verso strutture con grandi open space, piuttosto che verso business center con box aziendali privati o spazi dotati di servizi o strumentazioni specifiche per la tua attività professionale. In qualsiasi caso, Firenze e la Toscana offrono numerose soluzioni sia per professionisti sia per aziende di tutte le dimensioni.
Come districarsi dunque tra i numerosi spazi di coworking a Firenze e in Toscana?
Abbiamo selezionato per te i migliori spazi della città, distinguendo tra i grandi operatori che operano su tutto il territorio nazionale e oltre e quelli indipendenti.
18 | 62
coworking a Firenze e in Toscana
2 | 8
fablab a Firenze e in Toscana
circa1/60.000
coworking per abitanti in Toscana
coworking per imprese attive in toscana
Guida ai prezzi dei coworking a Firenze e in Toscana
Lavorare in coworking a Firenze e nel resto della Toscana, in alcuni casi, può rivelarsi decisamente conveniente. I prezzi sono in linea con quelli riscontrati a Bologna e Torino, e dunque, mediamente più bassi rispetto a quelli di Milano, (qui un nostro focus sui prezzi del capoluogo lombardo) e Roma.
La presenza capillare di coworking di media o piccola grandezza, non legati ai principali network, ha sicuramente inciso molto su quest’aspetto. I colossi del coworking italiano e non solo, possono vantare una presenza più cospicua rispetto a Bologna, ma comunque ancora lontani dai numeri di Milano, Roma e Torino. In generale dunque, la fotografia degli spazi di coworking fiorentini, ci restituisce un quadro fortemente caratterizzato da elementi come convenienza e funzionalità. Si possono dunque trovare strutture che puntano sul design e su uffici arredati in modo più ricercato, spesso accompagnati da pacchetti di servizi all-inclusive e collocati in zone prestigiose o comunque economicamente molto attive, e generalmente, presentano costi un po’ più alti rispetto alla media fiorentina.
La diffusione sul territorio metropolitano non è uniforme, con la zona ovest della città abbastanza scoperta a far da contraltare all’altra metà della città, in cui trovare soluzioni diverse per lavorare in ambienti belli, stimolanti e funzionali risulta tutt’altro che complicato.
Se si considerano i servizi di base, come le utenze, la reception, le pulizie, il raffrescamento/riscaldamento e internet, e i vantaggi in termini di opportunità di contatti e di reti, il costo da sostenere è talvolta sorprendentemente basso.
Vuoi farti un’idea di quanto potresti spendere a Firenze e in Toscana? Di seguito trovi il prezzo medio per postazioni uffici e sale riunioni e sotto ciascun prezzo medio, il prezzo più basso e più alto che abbiamo riscontrato su Italian Coworking e Italian Coworking Survey (ICSurvey).
Postazione
prezzo medionei coworking in Toscana a partire da:
-
€8
-
€39
-
Media prezzo Firenze €19
Postazione
prezzo medionei coworking in Toscana a partire da:
-
€90
-
€350
Ufficio/Box
prezzo medionei coworking in Toscana a partire da:
-
€175
-
€3000
Sala riunioni
prezzo medionei coworking in Toscana a partire da:
-
€6
-
€50
NB: media dei prezzi “a partire da” indicati dagli spazi nelle loro pagine su Italian Coworking, Contatta sempre il gestore dello spazio per avere i dettagli della sua offerta.
I prezzi di questa guida sono in costante aggiornamento, segnalaci eventuali discrepanze o novità.
Interessante dire che i prezzi medi nel capoluogo non risultano essere più alti che nelle altre città toscane, addirittura leggermente più bassi.
Tutto dipende ovviamente dal tipo di soluzione scelta e dal tipo di struttura. A Firenze come nel resto della regione sono altrettanto diverse. Se non sai come districarti tra le proposte ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo su come scegliere il tipo di abbonamento .
Di solito puoi trovare le seguenti soluzioni:
- La postazione mensile, ovvero una postazione riservata ad uso esclusivo: a Firenze è offerta in media a poco più di €180 al mese e può raggiungere i €270 negli spazi più grandi e prestigiosi. Nel resto della regione i prezzi sono leggermente più alti, ma generalmente non si registrano sostanziali differenze. Collocazione centrale della struttura e tipo di dotazioni ha un grande peso nel prezzo. Per chi vuole stare sotto le €200 al mese, tuttavia, c’è un’ampia offerta. Come in ogni altra città, molti spazi fiorentini offrono sconti per contratti che superano i 3/6 mesi o per più postazioni per contratto.
- Ufficio / Box / Stanza privata. Di solito è una soluzione per più persone, oggi però con le regole Covid-19 il loro numero sarà ridotto ed è necessario considerarle nella scelta. Se non si sceglie un ufficio da soli, tuttavia, è una soluzione molto conveniente. I prezzi riscontrati a Firenze sono inoltre molto competitivi e comprensivi di quasi tutte le voci di spesa, anche se spesso prevedono un monte ore mensile per sale riunioni o per stampe o altri servizi. Convenientissimi anche in rapporto alla locazione tradizionale, che comporta tantissime voci di spesa in più (oltre ad una gestione dedicata dello spazio e ad una ridotta flessibilità). Come si può immaginare, per gli uffici, molto più che per le postazioni in open space, i prezzi hanno una grande variabilità. A Firenze in media per uffici dai 2-4 persone si trovano ottime soluzioni anche di poco inferiori ai €600 + IVA al mese, che è il prezzo medio “a partire da” delle strutture più grandi, fino a offerte più alte (oltre €1000-3000 per uffici di grandi dimensioni da più di 6 postazioni) o più basse intorno ai €220 per uffici in spazi di piccole dimensioni. Dipende ovviamente dalla metratura, dal numero di postazioni, dalle dotazioni e da tanti altri fattori.
- Soluzioni flessibili. Firenze offre numerose soluzioni flessibili. Non solo per risparmiare, ma anche per poter vivere il coworking solo in alcuni giorni. In genere, si tratta di soluzioni basate su postazioni non riservate, condivise con altri. Che siano i lavoratori di una medesima azienda che magari lavorano in smartworking e si alternano durante la settimana, o che siano le postazioni flessibili da condividere con chiunque altro, è possibile scegliere di lavorare in coworking per alcune ore alla settimana o alcuni giorni al mese. Hotdesk, flexidesk, membership (quelle che offrono solo l’accesso alla struttura) a Firenze sono abbastanza accessibili. Con circa 20€ puoi lavorare per un giorno in quasi tutti i coworking. Altri contratti flessibili invece si trovano a partire dai €100-150 al mese spesso con vincoli legati al numero di ingressi.
Per approfondire ulteriormente i prezzi dei coworking toscani, guarda anche la nostra guida specifica sui prezzi a Firenze e in Toscana (clicca qui).
Vai a Firenze per lavoro?
Occhio al simbolo Coworking Visa a Firenze!
Se stai programmando di andare a Firenze per lavoro, probabilmente stai cercando uno spazio adatto a ricevere i tuoi clienti, organizzare un meeting o semplicemente lavorare fra una riunione e l’altra. Ciò che ti serve è un coworking!
Gli spazi di lavoro condivisi sono pratici e funzionali alle tue esigenze. Nondimeno, hanno costi contenuti.
E se sei già un coworker in un’altra città presta attenzione al simbolo “Coworking Visa”. Nei coworking aderenti puoi avere accesso gratis da 1 a 3 giorni a seconda delle condizioni di ospitalità di ciascun spazio che trovi dettagliate nelle loro pagine.
Controlla nelle schede sotto l’icona “Coworking Visa” o in cerca seleziona “Coworking Visa” = Sì
Cerchi gli spazi di coworking accreditati dalla Regione Toscana?
Occhio al simbolo Spazio Riconosciuto dalla PA !
Italian Coworking mappa gli spazi riconosciuti dagli Enti Pubblici come coworking qualificati e ora puoi ricercarli facilmente su Italian Coworking.
Gli spazi con questo simbolo sono riconosciuti come fornitori di servizi dalle amministrazioni pubbliche e coinvolti in progetti e politiche pubbliche come voucher per Coworkers o altri contributi similari.
Nelle schede sotto presta attenzione al simbolo “Spazio Riconosciuto”.
Oppure nel nostro esplora seleziona “Spazio Riconosciuto dalla PA” = Sì
I Grandi Network: scegliere il top dell’offerta
I grandi network, ovvero i grandi operatori italiani e internazionali, sono presenti in numero ancora abbastanza limitato nella città di Firenze. Fatta eccezione per Impact Hub, TSH Collab e Multiverso, network comunque dalla forte connotazione territoriale (4 plessi in toscana e altri 2 tra Milano e Foligno) che hanno deciso di investire nel capoluogo toscano. Gli altri “big” del settore sono ancora per il momento assenti, ma presenti in altre città come TAG a Pisa.
Scegliere uno di questi grandi operatori significa lavorare in ambienti di design, accedere a servizi esclusivi e a network di professionisti e imprese.
Insomma, il top dell’offerta delle piattaforme per il business in Italia e gli spazi fiorentini, non fanno differenza.
I costi potrebbero essere più alti – comunque inferiori ai corrispettivi nelle altre grandi città da noi analizzate – ma i loro servizi e le loro dotazioni sono in media più articolati rispetto ai coworking indipendenti. Qui presentiamo gli spazi attualmente presenti sul territorio.
Tips –>
Clicca sui link delle schede per il dettaglio e dei singoli spazi con descrizione, foto, mappa, contatti e la lista dei servizi, delle dotazioni e tanto altro.
400 mq distribuiti in 12 uffici privati, 2 sale riunioni, una sala eventi e un grande open space per un totale di 60 postazioni. Al prestigio e all’affidabilità di uno dei maggiori network del settore, Impact Hub firenze unisce un’offerta di servizi davvero completa (supporto logistico, consulenze di business e percorsi di incubazione) e una posizione davvero invidiabile a soli 150 mt dalla stazione Rifredi, in un quartiere relativamente giovane e molto dinamico in cui il costo della vita è decisamente al di sotto della media del capoluogo toscano.
Via Panciatichi, 16, 50127 Firenze FI, Italia
Situato in uno storico palazzo dell'800, a soli 5 minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, in un quartiere vitale e molto giovanile (sede di importanti facoltà universitarie), il polo fiorentino di TSH Collab, è uno spazio professionale di design dove liberi professionisti, start-up e imprese locali hanno a disposizione WiFi superveloce, contratti flessibili, phone boot, sale riunioni, palestra, area giochi, bar, bistrot, sistemazione in hotel e co-living per un’offerta davvero da top del settore. Gli ambienti, colorati e informali quelli delle postazioni, spaziosi e professionali quelli di uffici e sale riunioni, sono curati in ogni dettaglio per andare incontro alle esigenze di studenti e giovani professionisti.
Viale Spartaco Lavagnini, 70/72, Firenze FI, Italia
Capostipite di quella che sarebbe poi diventata negli anni un importante network del settore, la sede centrale di Multiverso presenta al suo interno un ampio open space da 600 mq che ospita 40 postazioni, 2 uffici privati, una sala riunioni e una sala eventi e meeting. Le diverse aree sono divise da archi in pietra che danno prestigio agli spazi, caratterizzati da arredamenti semplici e da postazioni comode e spaziose. L’offerta complessiva si arricchisce di numerosi servizi tra i quali, consulenza, advertising (Multiverso è anche agenzia di comunicazione), architettura, recording e mastering audio. Semplicissimo da raggiungere, l’head quarter di Multiverso è situato a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Firenze Campo di Marte.
Via del Campo D'Arrigo, 42/r, 50131 Firenze FI, Italia
Attivo dal 2013, il polo Toscano di questo grande network rispecchia in pieno la filosofia TAG, sia nell'offerta dei servizi che negli arredamenti. Negli oltre 1000 mq distribuiti sui tre piani dell’Innovation District La Vela, oltre 90 postazioni, 3 sale riunioni, 1 sala eventi, 1 terrazza esterna da 250 mq, una cucina a disposizione dei coworkers e una sala di posa professionale. Spiccano gli arredamenti in cartone, marchio di fabbrica di Talent Garden ben integrati in spazi e attrezzature di grande qualità. Posizionato appena fuori Pisa, a Montacchiello, TAG Pisa si raggiunge facilmente sia con i mezzi pubblici (linea 50) che in auto perché a due passi dalla SR206 e con disponibilità di un ampio parcheggio.
Via Umberto Forti, 6, 56121 Pisa PI, Italy
Coworking in Toscana da non perdere (con Day Pass)
In Toscana ci sono spazi di coworking che puoi prenotare direttamente da Italian Coworking. E’ il modo più facile e conveniente per passare una giornata di lavoro in un ambiente professionale. Sono spazi che offrono ottimi servizi / dotazioni uniti ad una grande flessibilità. Perfetti sia per professionisti che per aziende che supportano lo smartworking del proprio personale. Le aziende possono considerare questi coworking e acquistare il carnet di ingressi (Time Pass Credit) da distribuire ai loro dipendenti direttamente da Italian Coworking.
Pianeta Alfa è uno spazio dedicato ai professionisti intimo ed accogliente. Ben rifinito, con una squadra pronta ad accogliervi davvero professionale. Pianeta Alfa è situato a Grosseto, in una zona silenziosa e ben servita ed è la soluzione perfetta anche per chi giunge in città per lavoro ed è in cerca di un ambiente professionale dove incontrare i clienti. Postazioni singole e in comune, sala call, area relax e copertura Wi-Fi in ultra Fibra.
Via Veio, 22, 58100 Grosseto, GR, Italy
Postazioni di lavoro condivise, sale riunioni, spazi per eventi, sfilate e convention, showroom, aree per la formazione, un bar ristorante e due reception. Un hub di innovazione davvero ben fornito che permette di lavorare in maniera professionale, senza rinunciare al top dei servizi pur restano appena fuori Firenze (a soli 12 minuti di treno da Firenze, proprio davanti alla Stazione Ferroviaria dedicata di Zambra, Linea FS Firenze-Pistoia). Decisamente degni di nota l’area relax (ZoRelax) con centro estetico, area benessere, hair stylist e barber shop e l'area recording (ZoTV), vero e proprio studio televisivo per la produzione di filmati aziendali, interviste, spot promozionali, video corsi o tutorial, riprese con drone.
Via Renato Bruschi, 128, Comune di Sesto Fiorentino, FI, Italia
Situato alle porte di Pisa, in una zona comoda, ben collegata e con tanti servizi, Nest2Hub si raggiunge facilmente anche con i mezzi pubblici (linee 5 e 8 dell'autobus). Gli spazi si snodano tra un open space da 20 postazioni in condivisione, un'area divisa in piccoli uffici modulabili, 8 uffici privati completamente arredati, 1 sala riunioni da 6/8 posti, 2 sale eventi e 1 area dedicata ai bambini, l'asilo per i figli dei coworkers. Uno dei punti di forza del coworking è rappresentato dall'estrema flessibilità dell'offerta che prevede solo tariffe "a consumo" a scapito dei classici pacchetti in abbonamento.
Via Sterpulino, 11, 56121 Pisa PI, Italy
Pochi dettagli, arredamenti essenziali e tanto bianco a testimoniare il desiderio dei gestori di questo interessante coworking della provincia fiorentina, di stimolare con ogni mezzo lo spirito creativo dei propri coworkers. Postazioni comode, soluzioni flessibili, 2 sale riunioni e tutti i servizi e la strumentazione necessarie a sviluppare al meglio il potenziale di una community vivace e molto eterogenea. Insomma un luogo di lavoro che nella sua semplicità e funzionalità è perfetto sotto tantissimi aspetti.
Piazza E. de Filippo, 12c, Castelfiorentino, FI, Italia
I Coworking indipendenti: scegliere la community
A fare da contraltare alla carenza di grandi operatori nazionali e internazionali del settore c’è indubbiamente una grande varietà di spazi indipendenti grandi-medio-piccoli che contribuiscono a rendere la realtà dei coworking a Firenze ugualmente vivace. Parliamo di ambienti dinamici in cui la community è posta al centro dell’attenzione e che spesso non hanno nulla da invidiare in termini di dotazioni e servizi.
Infatti tra i coworking “indipendenti” fiorentini ci sono strutture di tutte le dimensioni (anche dai 1000mq in su) e ambienti caratterizzati dal design, tecnologia e ottimi servizi.
Altre volte sono spazi pensati per offrire soluzioni convenienti e funzionali, senza troppi extra, talvolta con un forte imprinting sulla community locale.
Altre ancora, sono poco più che uffici condivisi o spazi aperti ad esterni. Eppure, a giudicare dal loro successo, anche questi sviluppano un insospettabile ventaglio di opportunità e risorse.
Rispetto ai grandi network, il coworking indipendente risulta una soluzione economica più conveniente, ma non è l’unico punto di forza; infatti, spesso sono gli ambienti ideali per quei coworkers alla ricerca di ambienti “settoriali”, dedicati a specifiche realtà professionali, con lo scopo di creare collaborazioni lavorative o scambiarsi idee e stare connessi!
Scegliere uno di questi spazi permette di entrare in una comunità locale di professionisti e spesso di accedere a servizi e strumentazioni in condivisione davvero convenienti.
Con oltre 6500 mq di spazio, 12 sale meeting, 4 sale eventi, 1 sala relax (spazio Zen), 1 ristorante e 1 bar caffetteria per più di 60 startup incubate e centinaia tra aziende e professionisti ospitati in 8 anni di attività, Nana Bianca ha certamente numeri da colosso del settore. Anche dal punto di vista dei servizi, le aree dedicate all'incubazione (Startup Studio), accelerazione aziendale (Hubble) e formazione (Up Academy) lo rendono indubbiamente un punto di riferimento di grande prestigio a Firenze e dintorni. In zona centro storico, sul Lungarno, Nana Bianca è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con l’auto (parcheggio a pagamento nei pressi della struttura)
Via Ippolito Pindemonte, 63, 50124 Firenze FI, Italia
Situato in uno stabile storico e prestigioso MWO è un Business Center che offre spazi e servizi a professionisti ed imprese di ogni tipo e dimensione. Caratterizzato da un ambiente di alta rappresentanza, offre soluzioni di ufficio flessibili e coworking per rispondere ad ogni esigenza. Il Marconi World Office mette a disposizione dei propri clienti, startup, professionisti e multinazionali 21 uffici arredati da 1 a 10 postazioni, climatizzati, accessibili 24 ore su 24, correlati del supporto di un professionale ed efficiente servizio di segreteria, nonché connessione internet, telefonia e posti auto.
Via Guglielmo Marconi, 30, Firenze, FI, Italia
Situato all’interno del parcheggio dell’Esselunga di Piazza Piervettori a sole 3 fermate dalla stazione Santa Maria Novella oppure 15 minuti a piedi, Okubo Station è un coworking per creativi del web. Al suo interno è possibile trovare, oltre alle 12 comode postazioni, 2 uffici privati e le 2 sale riunioni, anche una Web Agency e un Creative Studio che si occupa di grafica, illustrazione, corsi web e musica, con uno spazio attrezzato per recording e mastering.
Via del Ponte Sospeso, 24/r, 50142 Firenze FI, Italia
Se cerchi qualcosa di funzionale e conveniente, Spazio Work è un'ottima soluzione. Uffici singoli o postazioni condivise disponibili in una zona molto tranquilla e facilmente raggiungibile (dall'uscita di Prato Est e dal centro di Prato, Campi Bisenzio e Calenzano). Gli spazi sono molto funzionali, è disponibile una cucina, sale riunioni, ascensore, zona relax, wifi, telefono, distributori di caffè, acqua e merendine ecc...;-) tutti gli uffici sono corredati di scrivania, cassettiera, armadietto con chiavi, poltrona, telefono. E se dovete passare una giornata di lavoro da quelle parti, Spazio Work accetta i membri dell'Italian Coworking Visa
Via Curzio Malaparte, Campi Bisenzio, FI, Italia
Un open space dotato di grandi scrivanie condivise che garantiscono ampie postazioni di lavoro, due sale riunioni, due uffici privati, un’area relax e uno spazio con cucina, il tutto arredato in modo asciutto e funzionale per questo coworking di circa 200 mq. Lo spazio è posizionato nel quartiere di Coverciano, ben collegato al centro città (fermate Itc Peano_V e Mezzetta Nencioni del bus) e comodissimo da raggiungere in autostrada (a 5 minuti dal raccordo autostradale che conduce all’uscita Firenze SUD) e offre anche un comodo parcheggio in strada.
Via del Mezzetta, 2P, 50135 Firenze FI, Italia
Coworking e Business Center a Quarrata (PT). Un luogo dove coniugare al meglio qualità della vita e produtività. L’inserimento in una piattaforma per professionisti (SIMPLIPRO), la possibilità di ricevere supporto in attività quali amministrazione, marketing e recupero crediti, possibilità di di ricezione della corrispondenza (sede legale e/o operativa) rappresentano già un ottimo biglietto da visita per questo piccolo coworking della provincia pistoiese. 4 postazioni suddivise in un comodo open space, 3 uffici di rappresentanza, sala formazione da 16 posti e sala riunioni fino a 8 posti completano poi l'interessante offerta di Simplify. Di base a Quarrata, Simplify si trova in posizione strategica per servire due aree economiche importanti come quelle di Prato e Pistoia.
Via della Madonna, 31, Quarrata, PT, Italia
Coworking in Toscana per makers e artisti
MIS, primo coworking sartoriale d'Italia, è un vero e proprio paradiso per makers e creativi del settore tessile, con postazioni e attrezzature di alta qualità che comprendono svariate macchine per cucire, strumenti di taglio e tavoli da stiro professionali, disponibili sia sul posto che a noleggio. Molto interessante anche i servizi di supporto, affiancamento e consulenza nell'allestimento di sfilate e nella progettazione e prototipazione di nuove linee di modelli. MIS si trova in zona San Frediano, area dell’artigianato per eccellenza, nel centro storico, uno dei quartieri più veraci in cui non è difficile imbattersi in botteghe di ogni tipo. Ben servito dai mezzi pubblici, il coworking è facilmente raggiungibile con le corse 6 e C4 dei bus urbani.
Via del Drago D'Oro, 11r, 50124 Firenze, FI, Toscana, Italia
Presto in riapertura, Sit'N'Breakfast è una caffetteria con giardino attrezzato per coworkers, un'officina di eventi e una libreria nel centro storico di Firenze, in Via San Gallo, a due passi da Piazza San Marco. L'estetica degli spazi, ne ricalca perfettamente la duttilità con postazioni funzionali, comode e ben illuminate, distribuite su più livelli. Oltre all'ottima offerta di tutti i servizi più importanti (internet, stampanti, scanner ecc...) molto interessanti sono le strumentazioni messe a disposizione dei coworker con tutto il necessario per sessioni di registrazione audio/video, shooting fotografici, videoconferenze e molto altro. Si raggiunge facilmente in autobus (fermate Cavour Palazzo Medici e Santa Reparata)
Via S. Gallo, 21/R, 50124 Firenze FI, Italia
Situato nel centro storico di Montelupo Fiorentino, polo storico e nazionale della Ceramica, ad un minuto dalla stazione ferroviaria, con 1500 mq diffusi su 6 diversi edifici tra via Marconi e via XX Settembre, Facto è un coworking e coliving per makers e artisti. Gli 8 studi privati con diverse dotazioni a seconda dell’indirizzo artistico del coworker (alcuni hanno punti acqua per pittori), il comodo open space luminoso con postazione ampie e funzionali, la sala eventi/formazione da 40 posti, area relax, angolo Bar e bistrot, galleria, giardino e l’appartamento con due camere da letto fanno sicuramente di questo spazio un punto di riferimento importante per gli artisti della provincia fiorentina.
Via Guglielmo Marconi, 2, 50056 Montelupo Fiorentino, FI, Italia
A soli 10 minuti da Firenze, nel comune di Pontassieve, in località Sieci, facile da raggiungere perché posizionato sulla strada che conduce ad Arezzo e Forlì, ArTalea è la soluzione ideale per chi necessita di un luogo di lavoro comodo e funzionale senza addentrarsi nel traffico fiorentino. Molti i servizi offerti, dallo spazio baby per i coworkers con figli alle ampie postazioni da lavoro per makers fino ai divani dell’area relax, dotata anche di microonde e tavolo da ping pong. Una sala riunioni e una sala insonorizzata per videochiamate, completano l’offerta di questo coworking indipendente alle porte di Firenze.
a/b, FI Firenze sud, Via Aretina, 246, 50065 Sieci FI, Italia
Coworking in luoghi turistici
Situato vicino al centro di Pietrasanta, Cowork Versilia è un ampio centro ospitale, tecnologico e , un ambiente giovane e dinamico, un forte punto di incontro creativo e stimolante. Costi accessibili e spazi attrezzati fanno di Cowork Versilia un luogo di lavoro ideale. Lavorare da Cowork Versilia significa entrare in una comunità di lavoratori autonomi, abbattere i costi di affitto e utenze ed avere la possibilità di stabilire contatti con importanti aziende radicate nel territorio, con le quali collaborare attingendo ad un ampio bacino di clienti. Perché lavorare da casa o accollarsi l’onere di un ufficio singolo quando si ha la possibilità di affittare una postazione o uno spazio ed entrare in contatto con altri professionisti, condividendo spazi, idee e prospettive?
Via G. Garibaldi, 99, 55045 Pietrasanta LU, Italy
La Scuola Internazionale di Alta Formazione può accogliere fino a 200 ospiti offrendo alloggi, aule, luoghi di ricreazione, servizi e supporti didattici. SIAF è un vero e proprio Learning Village. Immersa nella campagna in posizione panoramica, una vera oasi di tranquillità per momenti di studio e di concentrazione, è un ambiente ideale anche per l’organizzazione di eventi, convegni e meeting. La struttura è dotata di 7 aule polifunzionali, di una sala docenti e di 2 sale meeting; sono a disposizione inoltre una sala di registrazione ed un guardaroba. Gli ampi spazi comuni interni ed esterni sono attrezzabili per attività in e outdoor, per gruppi di lavoro, momenti di svago, spettacoli, banchetti ed intrattenimenti.
Strada Provinciale del Monte Volterrano, Loc. "Il Cipresso", 56048, Volterra PI
Dal recupero di un capannone edile, è nato FRAME, uno spazio multi creativo e multi funzionale dal design contemporaneo, minimal e con dettagli industrial per un'atmosfera dinamica, stimolante e piacevole. Il giardino verticale rigenera e purifica l'aria. Lo spazio mette a disposizione comode scrivanie sia in open space sia in uffici privati, oltre a una sala riunioni per 9 persone e all'area relax con Frame Caffetteria. Altri servizi disponibili sono il set Fotografico con camerino attrezzato annesso, climatizzazione, servizi igienici, pulizie e sanificazioni, parcheggio gratuito, ma soprattutto internet super veloce.
Strada Heba, 5, Orbetello, GR, Italia
Ristrutturato con materiali tradizionali, a basso costo, biocompatibili ed ecosostenibili, questo piccolo coworking lucchese rappresenta un virtuoso esempio di architettura alternativa per il comfort interno e il controllo dell’impatto ambientale. Nei suoi 150 mq, il pacchetto di servizi offerto è abbastanza funzionale e completo con una sala riunioni, una polifunzionale per workshop ed eventi, uffici singoli e postazioni in spazio condiviso oltre ad un angolo relax con caffetteria, telefono con centralino, stampante/fax e connessione WiFi. Situato in zona San Marco, a pochi passi dalle mura di Lucca, Spazio Ibrido offre anche un comodo parcheggio auto.
Via Vecchia Pesciatina, 204, Lucca, LU, Italia
Vuoi conoscere tutti gli altri spazi di coworking a Firenze e in Toscana
Trova tutti gli spazi di coworking a Firenze
Ricerca per zona, per dotazioni o servizi offerti, parcheggi e tanto altro su italiancoworking.it
Hai trovato utile questa guida?
Lascia un commento sotto per aiutarci a migliorarla. Se ti è piaciuta condividila sui tuoi social aiutaci a far conoscere il mondo del coworking tra i tuoi contatti.
Aggiungi un commento