Italian Coworking Survey 2020

La Italian Coworking Survey 2020 (ICSurvey 2020) è stata realizzata per raccogliere dati sulla situazione sono i coworking e gli altri spazi condivisi di lavoro durante questa prima fase di emergenza a seguito della diffusione della pandemia Covid-19.
All’indomani del lock-down nazionale, che così duramente ha colpito il settore degli uffici flessibili come tanti altri, abbiamo raccolto le sollecitazioni di alcuni operatori a cercare di tracciare i confini di questa improvvisa crisi e le prospettive di ripresa.
Ronnie Garattoni di Warehouse, Pietro Cotrupi di inCOWORK, Mico di Lab 121 e tanti altri del gruppo FB Italian Coworking Managers hanno supportato l’idea e contribuito a realizzare il questionario.

La campagna di raccolta è stata lanciata il 26 marzo e si è chiusa il 2 aprile.

La risposta è stata molto ampia, 71 organizzazioni che gestiscono 188 coworking in Italia, ovvero il 25% degli spazi di coworking in Italia, hanno risposto alle nostre domande.
Tra queste, ci sono i principali network italiani e tanti spazi indipendenti che hanno condiviso con noi informazioni e prospettive.

In questa particolare fase ancora molto incerta, ci interessava comprendere subito i confini della situazione, ovvero quanto l’entità del danno immediato per l’industria dei coworking, e condividere misure attese e azioni singolarmente messe in campo dagli operatori per contenere le perdite. Allo stesso modo era importante capire le percezioni sulla durata e le implicazioni che il distanziamento sociale comportano nella gestione degli spazi.

I TEMI della ICSURVEY 2020

Emergenza covid-19 e coworking italiani

Icona Covid19 News Black 512px

CONSEGUENZE IMMEDIATE

Cosa è successo agli spazi di coworking all'indomani del lock-down?

RELAZIONE CON LA COMMUNITY

Il distanziamento sociale e la chiusura di tanti spazi hanno creato il problema di non disperdere la community vero patrimonio di ogni coworking. Riescono gli spazi condivisi a condividere senza spazio? Quali strumenti e quali canali utilizzano? Che iniziative stanno realizzando?

MISURE NECESSARIE PER LA RIPRESA

Di quali misure hanno bisogno gli amministratori di coworking nell'immediato? Quali misure stanno adottando per minimizzare l'impatto della crisi? Quali azioni potrebbero intraprendere entro l'anno?

VIZZES 2020

Seleziona i temi sotto per cambiare viz

Aiutaci a raggiungere tutti

Ti piace l’ICS e vuoi aiutarci a farla crescere? Pubblica uno dei nostri banner sul sito del tuo coworking e fai sapere a tutti il tuo supporto nella vostra newsletter e social. Comunicaci il tuo entusiasmo per questa iniziativa. Tutti i supporter ufficiali saranno menzionati nei materiali pubblicati, nelle presentazioni e ovviamente inseriti nei banner dei supporter ufficiali

Entra nel team di ricercatori

Lavori sui coworking? Sei un analista? Un ricercatore? Rappresenti un’università o un centro di ricerca? Ti interessa partecipare alla elaborazione dei dati e alla loro rappresentazione? Il nostro approccio è aperto e collaborativo. Entra nel team di ricercatori

SPONSORIZZA LA RICERCA

Il nostro lavoro per la comunità dei coworking è fatto da volontari.
Ma anche fatto di spese e voglia di crescere.
Se lo ritieni valido, sostieni il nostro lavoro anche con un piccolissimo contributo per pagare i software e il lavoro di ricerca.
VUOI CONTATTARCI PER DISCUTERE INSIEME DELLA TUA SPONSORIZZAZIONE? QUI

News dalla ICSURVEY

Leggi i post e scopri cosa noi abbiamo trovato. Aggiungi un commento o facci sapere cosa hai trovato tu con i dati

PARLANO
DELLA
SURVEY

Ic Logo Ww 350.png

Trovato un bug o errore? Aiutaci a cancellarlo

Ic Logo Ww 350.png

Ti aiutiamo a trovare gli spazi per la tua azienda
in città o in tutta Italia

Logo transparent two guys chatting

CONTATTA VIA EMAIL

NB: utilizza questo form solo per richiedere informazioni o prenotazioni sui servizi offerti dallo spazio

Per ogni altra richiesta scrivi a italiancoworking