Italian Coworking Survey 2018

ITALIAN COWORKING SURVEY 2018

La ICSurvey 2018 è stata lanciata tra luglio e ottobre 2017.  Abbiamo raccolto un numero sorprendente di partecipanti:

107 coworking hanno aderito all’ICS2018 e risposto al lungo questionario rivolto esclusivamente a soci e operatori autorizzati in rappresentanza dei loro coworking. 

Precedentemente abbiamo costruito un dataset dei coworking operanti in Italia, rintracciati attraverso web e social network e in molti casi per via telefonica, che abbiamo alimentato e corretto fino a dicembre 2017. Ad inizio 2018 operano in Italia ben oltre 500 coworking. 

I risultati finali sono stati analizzati con software statistici e verificati con standard qualitativi. In alcuni casi abbiamo richiamato i rispondenti per confrontarci con loro.  

Vedi le mappe sotto dei coworking in Italia e del partecipanti all’ICS2018 per regione, provincia e comune.

 

Cover titolo dati statistiche grafici
Guarda anche
Emergenza Covid-19 e Coworking in Italia
Italian Coworking Survey 2019 Come partecipare
ICSurvey 2019
Numeri sul coworking in Italia

guarda anche la ICsurvey 2019

VIZZES

Naviga le vizzes (visualizzazioni), interagisci con le tavole per i dettagli e seleziona i tab per le sezioni. Decidi il dettaglio dell’analisi utilizzando i filtri disponibili. Scopri cosa dicono le vizzes per ciascun tema della survey. 

scarica i dati della ICSurvey 2018

scarica i csv con info e risposte

SOstieni la icsurvey

COSA DICONO LE VIZZES

Leggi i post e scopri cosa noi abbiamo trovato. Aggiungi un commento o facci sapere cosa hai trovato tu con i dati

Italian Coworking Survey 2018 - Come i coworking si promuovono

Come si promuovono i coworking?

Quali sono i canali più usati dagli spazi di coworking per la promozione della propria offerta e delle loro attività? Abbiamo tracciato un quadro delle loro principali attività e scoperto alcune cose molto interessanti

Leggi Tutto »

Le politiche pubbliche aiutano i coworking?

Fuori dal proprio spazio di coworking ci sono altri coworking, imprese, amministrazioni e altri attori che operano nell’ecosistema che qui chiamiamo “territorio”. La relazione con il territorio, spesso orientata dalle politiche pubbliche, è di fondamentale importanza per lo sviluppo del coworking ed è una componente del costruire comunità attorno al proprio spazio.

Leggi Tutto »

Quanto sono digital i coworking? Come si organizzano?

Qual è la dotazione di strumenti digitali in uso nei coworking. I coworking fanno leva su applicativi e sistemi digitali per innovare il loro lavoro e quello dei loro clienti? Come si compone il management degli spazi di coworking? Che tipo di impegno danno i fondatori e collaboratori? Quali sono i sistemi di pagamento in uso ai coworking? Sono sufficienti?

Leggi Tutto »

L’offerta dei coworking in Italia. Servizi e dotazioni nel 2018

L’offerta dei coworking è molto varia e può determinare la scelta dei potenziali membri. Che tipo di dotazioni e servizi offrono gli spazi di coworking in italia nel 2018? Abbiamo chiesto informazioni su come sono composti gli spazi e quale tipo di servizio offrono effettivamente. Ne è uscito un quadro molto vario che probabilmente riflette una delle chiavi del successo degli spazi in italia.

Leggi Tutto »

PARLANO
DELLA
SURVEY

Ic Logo Ww 350.png

Trovato un bug o errore? Aiutaci a cancellarlo

Logo transparent two guys chatting

CONTATTA VIA EMAIL

Usa questo form esclusivamente per richiedere informazioni o prenotazioni sui servizi offerti dallo spazio. Per ogni altra richiesta scrivi a italiancoworking

Ic Logo Ww 350.png

Ti aiutiamo a trovare gli spazi per la tua azienda
in città o in tutta Italia