I numeri del coworking nel mondo 2018
I numeri del coworking nel mondo Dalle le statistiche dei coworking nel mondo apprese dalla Global Coworking Survey 2018 apprendiamo che entro la fine del 2018 saranno
ITALIAN COWORKING SURVEY 2018
La ICSurvey 2018 è stata lanciata tra luglio e ottobre 2017. Abbiamo raccolto un numero sorprendente di partecipanti:
107 coworking hanno aderito all’ICS2018 e risposto al lungo questionario rivolto esclusivamente a soci e operatori autorizzati in rappresentanza dei loro coworking.
Precedentemente abbiamo costruito un dataset dei coworking operanti in Italia, rintracciati attraverso web e social network e in molti casi per via telefonica, che abbiamo alimentato e corretto fino a dicembre 2017. Ad inizio 2018 operano in Italia ben oltre 500 coworking.
I risultati finali sono stati analizzati con software statistici e verificati con standard qualitativi. In alcuni casi abbiamo richiamato i rispondenti per confrontarci con loro.
Vedi le mappe sotto dei coworking in Italia e del partecipanti all’ICS2018 per regione, provincia e comune.
Naviga le vizzes (visualizzazioni), interagisci con le tavole per i dettagli e seleziona i tab per le sezioni. Decidi il dettaglio dell’analisi utilizzando i filtri disponibili. Scopri cosa dicono le vizzes per ciascun tema della survey.
Leggi i post e scopri cosa noi abbiamo trovato. Aggiungi un commento o facci sapere cosa hai trovato tu con i dati
I numeri del coworking nel mondo Dalle le statistiche dei coworking nel mondo apprese dalla Global Coworking Survey 2018 apprendiamo che entro la fine del 2018 saranno
Quali sono i canali più usati dagli spazi di coworking per la promozione della propria offerta e delle loro attività? Abbiamo tracciato un quadro delle loro principali attività e scoperto alcune cose molto interessanti
Fuori dal proprio spazio di coworking ci sono altri coworking, imprese, amministrazioni e altri attori che operano nell’ecosistema che qui chiamiamo “territorio”. La relazione con il territorio, spesso orientata dalle politiche pubbliche, è di fondamentale importanza per lo sviluppo del coworking ed è una componente del costruire comunità attorno al proprio spazio.
Quali sono le aspettative degli operatori dei coworking? Come guardano al prossimo futuro? Che livello di fiducia hanno nel loro business e come programmano le loro prossime mosse nel prossimo triennio?
Qual è la dotazione di strumenti digitali in uso nei coworking. I coworking fanno leva su applicativi e sistemi digitali per innovare il loro lavoro e quello dei loro clienti? Come si compone il management degli spazi di coworking? Che tipo di impegno danno i fondatori e collaboratori? Quali sono i sistemi di pagamento in uso ai coworking? Sono sufficienti?
L’offerta dei coworking è molto varia e può determinare la scelta dei potenziali membri. Che tipo di dotazioni e servizi offrono gli spazi di coworking in italia nel 2018? Abbiamo chiesto informazioni su come sono composti gli spazi e quale tipo di servizio offrono effettivamente. Ne è uscito un quadro molto vario che probabilmente riflette una delle chiavi del successo degli spazi in italia.
VERY SMART WORKING