Italian Coworking Survey 2018

ITALIAN COWORKING SURVEY 2018

La ICSurvey 2018 è stata lanciata tra luglio e ottobre 2017.  Abbiamo raccolto un numero sorprendente di partecipanti:

107 coworking hanno aderito all’ICS2018 e risposto al lungo questionario rivolto esclusivamente a soci e operatori autorizzati in rappresentanza dei loro coworking. 

Precedentemente abbiamo costruito un dataset dei coworking operanti in Italia, rintracciati attraverso web e social network e in molti casi per via telefonica, che abbiamo alimentato e corretto fino a dicembre 2017. Ad inizio 2018 operano in Italia ben oltre 500 coworking. 

I risultati finali sono stati analizzati con software statistici e verificati con standard qualitativi. In alcuni casi abbiamo richiamato i rispondenti per confrontarci con loro.  

Vedi le mappe sotto dei coworking in Italia e del partecipanti all’ICS2018 per regione, provincia e comune.

 

stiamo preparando la nuova survey

Suggerimenti | Richieste | Proposte

VIZZES

Naviga le vizzes (visualizzazioni), interagisci con le tavole per i dettagli e seleziona i tab per le sezioni. Decidi il dettaglio dell’analisi utilizzando i filtri disponibili. Scopri cosa dicono le vizzes per ciascun tema della survey. 

scarica i dati della ICSurvey 2018

scarica i csv con info e risposte

SOstieni la icsurvey

COSA DICONO LE VIZZES

Leggi i post e scopri cosa noi abbiamo trovato. Aggiungi un commento o facci sapere cosa hai trovato tu con i dati

Italian Coworking Survey 2018 - Come i coworking si promuovono

Come si promuovono i coworking?

Quali sono i canali più usati dagli spazi di coworking per la promozione della propria offerta e delle loro attività? Abbiamo tracciato un quadro delle loro principali attività e scoperto alcune cose molto interessanti

Leggi Tutto »

Le politiche pubbliche aiutano i coworking?

Fuori dal proprio spazio di coworking ci sono altri coworking, imprese, amministrazioni e altri attori che operano nell’ecosistema che qui chiamiamo “territorio”. La relazione con il territorio, spesso orientata dalle politiche pubbliche, è di fondamentale importanza per lo sviluppo del coworking ed è una componente del costruire comunità attorno al proprio spazio.

Leggi Tutto »

Quanto sono digital i coworking? Come si organizzano?

Qual è la dotazione di strumenti digitali in uso nei coworking. I coworking fanno leva su applicativi e sistemi digitali per innovare il loro lavoro e quello dei loro clienti? Come si compone il management degli spazi di coworking? Che tipo di impegno danno i fondatori e collaboratori? Quali sono i sistemi di pagamento in uso ai coworking? Sono sufficienti?

Leggi Tutto »

L’offerta dei coworking in Italia. Servizi e dotazioni nel 2018

L’offerta dei coworking è molto varia e può determinare la scelta dei potenziali membri. Che tipo di dotazioni e servizi offrono gli spazi di coworking in italia nel 2018? Abbiamo chiesto informazioni su come sono composti gli spazi e quale tipo di servizio offrono effettivamente. Ne è uscito un quadro molto vario che probabilmente riflette una delle chiavi del successo degli spazi in italia.

Leggi Tutto »

Quanto rendono i coworking in Italia? La redditività nel 2018

Gli spazi di coworking in Italia nel 2018 sono cresciuti un po’ ovunque. Come se la passano? Sono redditizi? Quali sono i fattori che permettono di superare il break even point? In quanto tempo diventano attivi? Che tipo di investimento serve? Quanti coworkers sono necessari? Proviamo a rispondere a queste ed altre domande su quanto rendono gli spazi di coworking sia in termini quantitativi che qualitativi.

Leggi Tutto »

PARLANO
DELLA
SURVEY