VERY SMART WORKING
Devs è la lista di risorse, tool e prodotti pensata per fornire riferimenti utili a chi gestisce uffici flessibili e coworking in Italia.
Perchè anche noi lanciamo una pagina di risorse per coworking? Di sicuro altre fonti, forse più complete e prestigiose, sono da tempo presenti sul web. Il loro focus però è troppo spesso distante dai reali bisogni e dalle caratteristiche specifiche del nostro Paese.
Cercheremo di evidenziare soluzioni e strumenti che risolvono problemi reali della gestione degli spazi condivisi in Italia con un occhio a tutto ciò che succede nel mainstream internazionale.
L’obiettivo di Devs è fornire indicazioni e suggerimenti imparziali ai proprietari di spazi di coworking finalizzate a gestire uno spazio più efficiente.
Qui trovi risorse per innovare il modo in cui gestisci il tuo spazio, novità e punti riferimento del settore, conoscenze degli esperti dei proprietari di spazi di coworking stessi.
Se ti serve una mano per sviluppare, rinnovare, ampliare il tuo coworking / ufficio flessibile, Devs è un ottimo punto di partenza, dove poter trovare consulenti da tutta Italia che da anni lavorano nel campo.
Coworking Europe Conference 2022 sarà finalmente in presenza. Partecipare è facile Amsterdam è bellissima e molto raggiungibile. Guarda l’offerta riservata a Italian Coworking! Utilizza il codice per comprare il biglietto scontato.
La conferenza Coworking Europe è stata lanciata per la prima volta a Bruxelles, in Belgio, nel 2010. Da allora, oltre 3.500 persone hanno partecipato alla conferenza rendendola la più grande comunità di operatori di coworking e uffici flessibili, agenti immobiliari e sviluppatori, consulenti, architetti, designer, fornitori di tecnologia e servizi e parti interessate in tutto il mondo. Coworking Europe è stata in diverse grandi città europee come Varsavia, Amsterdam, Dublino, Bruxelles, Berlino, Barcellona, Milano, Vienna.
La dodicesima edizione sarà tenuta di nuovo ad Amsterdam il 10 e 11 novembre 2022.
Dettagli sul programma
La conferenza è un evento di networking unico per tutte le comunità di coworking che operano in Europa e oltre. I migliori esperti e professionisti del mondo di coworking condivideranno i loro pensieri, intuizioni e idee durante l’evento di 3 giorni.
COWORKING E COHOUSING: SOLUZIONI INNOVATIVE PER LO SMART WORKING E LO SMART WORKPLACE
L’ edificio in quanto “contenitore” è da tempo superato per un concetto più ampio che valorizza anche i servizi e le persone, avviando un nuovo modello di sviluppo immobiliare in cui architettura, infrastrutture energetiche, infrastrutture digitali e dimensione sociale si integrano.
Il ruolo giocato dalle tecnologie digitali in questo scenario è fondamentale in quanto sono elementi abilitanti e imprescindibili per poter effettivamente raccogliere la sfida e vincerla. Internet of Things, Artificial Intelligence, Video Recognition, Augmented e Virtual Reality offrono opportunità applicabili da subito, per migliorare i processi di gestione e i servizi offerti ai clienti, sia aziendali che commerciali che privati.
AGENDA
11:00 Apertura dei lavori
Interventi a cura di:
11:40 TAVOLA ROTONDA
Modera: Federico Bianchi, Founder, Smartworking
Partecipano:
Uno più seguiti e prolifici podcast sul coworking. Jamie Russo, founder di Everything Coworking, si è affermata come un punto di riferimento nella scena globale e il suo podcast è per molti un appuntamento fisso. Tecnico, ma anche godibile il podcast di Jamie Russo affronta molti temi, con un’occhio speciale ai nuovi trend e al business modelling, al mercato e alle “vendite” – Jamie viene da una lunga esperienza nel mondo startup. Molto generoso nei contenuti, oltre al podcast è interessante anche il blog.
Il blog di Alex Hillman, fondatore di Indie Hall (2006) uno dei primi coworking al mondo. Evangelista del coworking, attraverso le sue risorse, i suoi articoli e i suoi podcast ha insegnato come aprire e gestire un coworking e come incentrarlo su una comunità. Da non perdere
Il team di Coworking Accelerator lavora sul coworking dal 2005. Offrono la loro grande esperienza a chi non vuole cominciare da zero o vuole far crescere il proprio coworking in modo rapido, economico, sicuro e di successo.
Supportano una rete globale di spazi indipendenti radicati nella loro comunità locale. Fatevi un giro sul loro sito e provate qualcuna delle loro risorse, come il Coworking Canva e il loro blog. I pacchetti che offrono sono spesso un po’ distanti dalla portata dei piccoli coworking, ma per chi ne comprende il valore sono game changer.
COWORKING HANDBOOK – Storica e esaustiva guida su come si apre e si gestisce un coworking (EN)
ULTIMATE COWORKING LAUNCH SEQUENCE EBOOK (EN)
COWORKING & SMARWORKING – Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali (IT)
COWORKING 3.0: il coworking e la startup per l’economia sostenibile – Gabriele Desiderio (IT)
IL LAVORO SU MISURA. I «coworking spaces» e la conciliazione lavoro-famiglia (IT)
CO-WORKING SPACE DESIGN di Wang Chen (EN)
CO-WORKING SPACE DESIGN di Kenny Kinugasa-tsui (EN)
MAKE SPACE: How to Set the Stage for Creative Collaboration di S. Doorley, S. Witthoft, D. Kelley (EN)
ERGONOMIA ANTROPOLOGICA: 1 di Enrica Fubini(IT)
Nuovo gestionale per coworking italiano. Permette al cliente di prenotare e pagare tramite applicazione e al gestore di tenere sotto controllo prenotazioni, pagamenti ecc… In più può essere integrato con serrature smart per permettere l’accesso in autonomia da parte dei clienti, in pratica tramite l’applicazione si può accedere autonomamente agli spazi prenotati. Scopri tutto sul sito di Coworking in cloud
Cobot è un software di coworking white label per la gestione da un’unica interfaccia intuitiva. La sua piattaforma include strumenti amministrativi integrati, come il numero di membri di coworking, prenotazioni completate e pass; soluzioni finanziarie, come i ricavi acquisiti e la creazione di fatture, nonché strumenti di assistenza clienti, come l’help desk.
Nexudus è un riferimento fra i gestionali di coworking e degli spazi di lavoro condivisi. E’ anche uno dei più diffusi in Italia (vedi la ICSurvey2018). E una piattaforma di gestione completa che offre numerosi strumenti e tecnologie. Completamente whitelabel, ha soluzioni accessibili anche per piccoli coworking e un’app mobile.
Completo sistema di gestione per coworking di medie e grandi dimensioni. Ottima usabilità e grande integrazione con numerosi sistemi. OfficeRnD è focalizzato sui membri e offre molti strumenti di coinvolgimento della community come un sistema di offerte di opportunità, Web e mobile app dello spazio personalizzabile.
Soluzione per il controllo di accessi in spazi di lavoro condivisi. SALTO combina componenti elettronici di porte, periferiche e software, fornendo soluzioni di controllo degli accessi in rete senza fili su misura. Le loro soluzioni si integrano facilmente con i più diffusi gestionali.
ezeep è il software leader nel mercato per la gestione della stampa negli spazi di coworking in tutto il mondo. Permette di gestire e contabilizzare la stampe facilmente e consenti agli utenti di stampare in modo intuitivo e affidabile da tutti i loro dispositivi. Free Trial di 30 gg fino a 10 utenti per gli spazi di coworking e uffici condivisi
SQUARELY è una giovane azienda Danese che ci ha contattato a fine 2020 per farsi conoscere sul mercato italiano. Progettano e disegnano complementi green per l’arredo d’ufficio. Bellissime soluzioni per colorare di verde gli spazi condivisi con prodotti raffinati, semplici e sostenibili.
Abbiamo deciso subito di aiutarli a farsi conoscere tra i gestori in Italia, perché i loro prodotti ci sembrano davvero poter interessare tanti coworking e uffici flessibili.
Con sostengono sul loro sito: “con SQUARELY metti in vetrina il tuo pensiero e la tua strategia di sostenibilità. I nostri prodotti sono realizzati con risorse riutilizzate: legno in eccesso e plastica riciclata post-consumo. Acquistando quelli contribuisci direttamente al riutilizzo dei materiali e alla coltivazione di più piante”.
E in effetti le piante migliorano la qualità dell’aria è le emissioni nocive interne, regolano l’umidità ed è dimostrato che guardare il verde ha un impatto positivo sulle prestazioni mentali. Inoltre sono i migliori separatori di openspace!
Per gli Utenti di Italian Coworking c’è uno sconto speciale. Il 15% su tutti i prodotti per gli utenti con un piano Free a Italian Coworking. Il 20% per tutti coloro che hanno sottoscritto un piano Pro.
E’ una startup italiana che ha sviluppato un innovativo sistema di assemblaggio a fissaggio variabile, molto resistente e facile da adattare a tantissime soluzioni. Molto adatto per gli spazi condivisi. Del resto sono nati in un coworking! Costruisci i tuoi arredi con la stessa semplicità con cui assembleresti un gioco di costruzioni. Il connettore permette di fissare qualsiasi pannello, senza doverlo forare. Il fissaggio avviene tramite una semplice brugola.
Il pod per ufficio di Framery Q è un luogo perfetto e insonorizzato per consentire alle persone di tenere riunioni, sessioni di brainstorming e importanti conversazioni individuali in privato senza disturbare l’intero ufficio o l’ufficio che ti disturba.
Nook è un huddle pod modulare mobile, progettato per aiutare a migliorare il proprio benessere personale, oltre ad aggiungere efficienza e flessibilità dello spazio, creando al contempo un maggiore coinvolgimento tra le persone.
Gli utenti di Nooks beneficiano di una maggiore produttività attraverso una maggiore attenzione; sperimentare chiamate telefoniche e Skype più efficaci e tenere piccole riunioni
Segnalaci una risorsa da inserire in
VERY SMART WORKING