Italian Coworking Survey 2021

Resilienza e Futuro

Passata l’emergenza Covid19, su cui ci siamo focalizzati nella precedente indagine del 2020, abbiamo ripreso a raccogliere dati, statistiche e riflessioni sul futuro del coworking e degli uffici flessibili nel nostro Paese. 

L’Italian Coworking Survey 2021 (ICSurvey 2021) continua la sua indagine diacronica sullo stato del Coworking in Italia e con esso tutto l’universo degli spazi di lavoro condivisi, che va dagli uffici flessibili, ai business center, ai coliving, ai maker places, agli uffici condivisi, in generale a tutti gli spazi di lavoro ibridi. 

Come ha reagito l’industria del coworking e degli uffici flessibili così duramente colpita negli ultimi 18 mesi? Quali cambiamenti si sono verificati? Quali prospettive si stanno affermando? Quali misure sono state adottate?

Queste sono le principali domande a cui abbiamo provato a dare risposta con il nostro questionario.

Sotto i riflettori come protagonisti di fatto dello Smartworking, i coworking hanno in realtà dovuto per prima cosa sopravvivere e contestualmente sviluppare nuove strategie per stare sul mercato e anticipare nuovi bisogni.

Potranno coworking e spazi di lavoro flessibili essere finalmente il settore abilitante per il cambiamento del paradigma del lavoro in Italia?   

Più che in altre occasioni, abbiamo raccolto le sollecitazioni di operatori e ricercatori. Abbiamo formalizzato un’importante  partnership con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DASTU), che rafforza e da prestigio al nostro Osservatorio sul Coworking. Con loro stiamo anche lavorando nella cornice di progetti di ricerca internazionali come il la Cost Action 18214 (NEW.Sp.), “The geography of New Working Spaces and impact on the periphery” – di cui questa italiana è la survey pilota di un indagine a scala globale. 

Infine abbiamo raccolto il supporto della nuova Federazione Spazi Flessibili, Uffici e Coworking, che è lieta di patrocinare questa edizione della ICSurvey. 

 

La campagna di raccolta delle informazioni è iniziata il 26 ottobre si è conclusa il 31 dicembre 2021. 

136 tra amministratori e rappresentanti delegati di coworking, uffici flessibili e altri spazi di lavoro condivisi hanno risposto al nostro questionario online.

Il campione dei rispondenti è risultato rappresentativo dell’universo di strutture conosciuto da Italian Coworking che è la più completa directory di spazi di lavoro condivisi in Italia.

      

 

Italian Coworking survey 2021 è In collaborazione con:

icsurvey cost logo
icsurvey new working space logo newsp
icsurvey logo politecnico di milano
icsurvey bandiera europea cost h2020 1
icsurvey unimpresa spazi lavoro flessibili

Gruppo di Ricerca

ICSurvey 2021

I TEMI della ICSURVEY 2021

Resilienza e Futuro

OFFERTA

Composizione e dotazione degli spazi. Servizi e equipaggiamenti. Modelli di business, caratteristiche degli spazi,

MEMBRI​

Chi sono i membri? Come sono cambiati durante e dopo la pandemia? Occupancy rate

REDDITIVITA’​

Come se la passano i coworking in Italia? Quanti e quali sono in attivo. Come sono composte le entrate e le uscite di un coworking

FUTURO

Evoluzioni delle strutture negli ultimi 12 mesi. Aspettative per il prossimo triennio. Previsioni per il 2022

TERRITORIO

Rapporto, percezioni degli impatti con il quartiere / comunità locale. Iniziative rivolte all'imprenditoria femminile.

POLITICHE PUBBLICHE

Accesso alle agevolazioni e percezioni. Accesso alla programmazione territoriale.

VIZZES 2021

Seleziona i temi sotto per cambiare viz

Aiutaci a raggiungere tutti

Ti piace l’ICSurvey e vuoi aiutarci a farla crescere? Pubblica uno dei nostri banner sul sito del tuo coworking e fai sapere a tutti il tuo supporto nella vostra newsletter e social. Comunicaci il tuo entusiasmo per questa iniziativa. Tutti i supporter ufficiali saranno menzionati nei materiali pubblicati, nelle presentazioni e ovviamente inseriti nei banner dei supporter ufficiali

Entra nel team di ricercatori

Lavori sui coworking? Sei un analista? Un ricercatore?
Rappresenti un’università o un centro di ricerca? Ti interessa partecipare alla elaborazione dei dati e alla loro rappresentazione? Il nostro approccio è aperto e collaborativo. Entra nel team di ricercatori

SPONSORIZZA LA RICERCA

Il nostro lavoro per la comunità dei coworking è fatto da volontari.
Sostieni le spese per la ICSurvey con contributo.
VUOI CONTATTARCI PER DISCUTERE INSIEME DELLA TUA SPONSORIZZAZIONE? QUI

News dalla ICSURVEY

Leggi i post e scopri cosa noi abbiamo trovato. Aggiungi un commento o facci sapere cosa hai trovato tu con i dati

caratteristiche delle strutture e utenti dei coworking e uffici flessibili nel 2021

Caratteristiche delle strutture e dei membri dei coworking e uffici flessibili nel 2021

Nel 2018 esplorammo il tipo di offerta di servizi ed equipaggiamento che i coworking presentavano (l’articolo è qui). Spoiler alert: non erano poi tanti… i nostri indici rilevarono che fatti 100 tutti i servizi e le dotazioni presenti nel nostro questionario, solo poche strutture raggiungevano il 60% dell’offerta complessiva.
Quest’anno, abbiamo approfondito l’offerta e la composizione degli spazi per definire le caratteristiche salienti delle strutture utilizzate come coworking e uffici flessibili e per comprendere il tipo di utenza presente e come è cambiata dopo la pandemia.

Leggi Tutto »

PARLANO
DELLA
SURVEY

In realtà tutti parlano e utilizzano i dati delle nostre survey. Pultroppo non riusciamo a tenerne traccia, segnalaci gli usi della ICSurvey e inseriremo il link qui.