Passata l’emergenza Covid19, su cui ci siamo focalizzati nella precedente indagine del 2020, abbiamo ripreso a raccogliere dati, statistiche e riflessioni sul futuro del coworking e degli uffici flessibili nel nostro Paese.
L’Italian Coworking Survey 2021 (ICSurvey 2021) continua la sua indagine diacronica sullo stato del Coworking in Italia e con esso tutto l’universo degli spazi di lavoro condivisi, che va dagli uffici flessibili, ai business center, ai coliving, ai maker places, agli uffici condivisi, in generale a tutti gli spazi di lavoro ibridi.
Come ha reagito l’industria del coworking e degli uffici flessibili così duramente colpita negli ultimi 18 mesi? Quali cambiamenti si sono verificati? Quali prospettive si stanno affermando? Quali misure sono state adottate?
Queste sono le principali domande a cui abbiamo provato a dare risposta con il nostro questionario.
Sotto i riflettori come protagonisti di fatto dello Smartworking, i coworking hanno in realtà dovuto per prima cosa sopravvivere e contestualmente sviluppare nuove strategie per stare sul mercato e anticipare nuovi bisogni.
Potranno coworking e spazi di lavoro flessibili essere finalmente il settore abilitante per il cambiamento del paradigma del lavoro in Italia?
Più che in altre occasioni, abbiamo raccolto le sollecitazioni di operatori e ricercatori. Abbiamo formalizzato un’importante partnership con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DASTU), che rafforza e da prestigio al nostro Osservatorio sul Coworking. Con loro stiamo anche lavorando nella cornice di progetti di ricerca internazionali come il la Cost Action 18214 (NEW.Sp.), “The geography of New Working Spaces and impact on the periphery” – di cui questa italiana è la survey pilota di un indagine a scala globale.
Infine abbiamo raccolto il supporto della nuova Federazione Spazi Flessibili, Uffici e Coworking, che è lieta di patrocinare questa edizione della ICSurvey.
La campagna di raccolta delle informazioni è iniziata il 26 ottobre si è conclusa il 31 dicembre 2021.
136 tra amministratori e rappresentanti delegati di coworking, uffici flessibili e altri spazi di lavoro condivisi hanno risposto al nostro questionario online.
Il campione dei rispondenti è risultato rappresentativo dell’universo di strutture conosciuto da Italian Coworking che è la più completa directory di spazi di lavoro condivisi in Italia.