caratteristiche delle strutture e utenti dei coworking e uffici flessibili nel 2021

Caratteristiche delle strutture e dei membri dei coworking e uffici flessibili nel 2021

Nel 2018 esplorammo il tipo di offerta di servizi ed equipaggiamento che i coworking presentavano (l’articolo è qui). Spoiler alert: non erano poi tanti… i nostri indici rilevarono che fatti 100 tutti i servizi e le dotazioni presenti nel nostro questionario, solo poche strutture raggiungevano il 60% dell’offerta complessiva.
Quest’anno, abbiamo approfondito l’offerta e la composizione degli spazi per definire le caratteristiche salienti delle strutture utilizzate come coworking e uffici flessibili e per comprendere il tipo di utenza presente e come è cambiata dopo la pandemia.

Leggi Tutto »
grafico numeri crescita

Come è cresciuta la domanda di spazi flessibili nel 2021

I nuovi paradigmi lavorativi come smartworking, nearworking e lavoro ibrido rappresentano davvero un’opportunità di crescita per il settore degli spazi flessibili. I numeri lo confermano! In questo articolo vi presentiamo la crescita della domanda di spazi flessibili che abbiamo registrato sul nostro sito di Italian Coworking e anche una testimonianza diretta di un coworking manager. Ready? Go!

Leggi Tutto »
casa bianca stati uniti america

Coworking e Pubblica Amministrazione: l’esempio americano

Proprio mentre i dipendenti pubblici italiani si apprestano a tornare al lavoro in presenza, i colleghi americani iniziano a sperimentare il vero smartworking, ovvero la possibilità di lavorare ovunque, in un qualsiasi spazio di coworking, grazie all’accordo tra GSA e LiquidSpace. Ne parliamo in questo articolo. Ready? Go!

Leggi Tutto »
ampi spazi di lavoro di design

I coworking network più importanti in Italia

Nell’era del lavoro condiviso, una prima scelta è fra i coworking indipendenti, spesso più piccoli ed economici, o i grandi coworking network internazionali. È specificamente di quest’ultima categoria che vogliamo parlare nell’articolo di oggi, per scoprire quali sono i network presenti in Italia e capire i loro punti di forza. Ready? Go!

Leggi Tutto »
nuvola di parole coworking spazi di lavoro condivisi

Differenze tra coworking, uffici temporanei e altri spazi di lavoro condivisi

L’offerta di spazi di lavoro condivisi sul mercato è sempre più variegata ed è facile fare confusione. Coworking, Uffici temporanei, Business Center, Fablab, Coliving sono etichette usate a volte impropriamente, senza tener conto del fatto che a ciascuna modalità corrisponde una definizione specifica, a cui appartengono altrettanti particolarismi. In questo articolo facciamo chiarezza fornendo una categorizzazione completa delle varie tipologie di spazi di lavoro condivisi, in modo da conoscerle e saperle usare nel modo corretto. Ready? Go!

Leggi Tutto »

VERY SMART WORKING

Presto troverai un nuovo Italian Coworking. Stay tuned!