Parte oggi la 4° edizione dell’Italian Coworking Survey, l’Osservatorio sul Coworking che raccoglie, elabora e condivide dati e prospettive sull’industria del coworking e degli uffici flessibili in Italia.
L’edizione del 2020 si era concentrata sulle conseguenze che la prima fase della pandemia di Covid19 aveva avuto sugli spazi di lavoro flessibili. Nonostante le evidenti criticità, ci eravamo lasciati con un cauto ottimismo sulle nuove opportunità che la crisi poteva offrire al settore del coworking.
A un anno di distanza possiamo dire che il modo di lavorare delle persone è cambiato e sta cambiando. Concetti come smartworking, nearworking e coworking stanno riscuotendo sempre maggiore interesse e sono sempre più utilizzati da aziende e professionisti.
È proprio su queste nuove prospettive che si vuole focalizzare la Italian Coworking Survey 2021 (ICSurvey 2021) raccogliendo dati, statistiche e riflessioni sulla resilienza e sul futuro del fenomeno del coworking nel nostro Paese.
In particolare verranno indagati i seguenti aspetti:
- OFFERTA
Come sono cambiate le dotazioni e i servizi offerti dagli spazi?
Sono nati nuovi modelli di business?
- MEMBRI
Come sono cambiati gli utenti degli spazi di coworking?
Il tasso di occupazione è variato?
- REDDITIVITA’
Qual è lo stato di salute dei coworking? Quanti sono in attivo?
È cambiata la composizione di entrate e uscite?
- TERRITORIO
È cambiato il rapporto con il quartiere e la comunità locale?
- POLITICHE PUBBLICHE
L’accesso a agevolazioni e alla programmazione territoriale è variato?
- FUTURO
Quali sono le aspettative per il prossimo triennio?
Potranno coworking e spazi di lavoro flessibili essere il fattore abilitante per il cambiamento del paradigma del lavoro in Italia?
Queste sono le principali domande a cui proveremo a dare risposta con il nostro questionario.
Non saremo però soli in questa edizione! La nuova ICSurvey 2021 ha raccolto già un grande interesse, raccogliendo il sostegno di operatori e centri di ricerca.
Abbiamo formalizzato un’importante partnership con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DASTU), che rafforza e dà prestigio al nostro Osservatorio sul Coworking. Con loro stiamo anche lavorando nella cornice di progetti di ricerca internazionali come il la Cost Action 18214 (NEW.Sp.), “The geography of New Working Spaces and impact on the periphery” – di cui questa italiana è la survey pilota di un’indagine a scala globale.
Siano infine lieti del patrocinio della nuova Federazione Spazi Flessibili, Uffici e Coworking, attiva nel diffondere la cultura del concetto di spazi flessibili e dei coworking in Italia.
Chi può partecipare a ICSurvey 2021
L’indagine è aperta a tutti i gestori e operatori autorizzati degli spazi di lavoro flessibili, quindi non solo coworking, ma anche business center, fablab, coliving, uffici condivisi, maker places e spazi di lavoro ibridi come uffici temporanei e flessibili.
ICSurvey è da sempre uno strumento di indagine affidabile che tutela la privacy e gli interessi dei partecipanti.
Come di consueto i dati verranno trattati in forma rigorosamente anonima e verranno utilizzati in forma aggregata nelle elaborazioni e nei rapporti. Tutti i riferimenti che potrebbero ricondurre alla struttura o all’organizzazione del rispondente saranno esclusi dal rilascio dei dati.
La campagna di raccolta dei dati è aperta! Invitiamo tutti i gestori e gli operatori a partecipare.
Per informazioni sulle precedenti indagini vai a italiancoworking.it/icsurvey2021
o contattaci a [email protected] o nella livechat qui sotto.