L’offerta dei coworking in Italia. Servizi e dotazioni nel 2018
Un’offerta media quantitativamente bassa
I coworking in Italia offrono spazi, equipaggiamento e servizi in misura molto diversa. Le dotazioni classiche per il lavoro d’ufficio (postazioni, stampanti, sale riunioni, lockers, ecc.) sono ovviamente presenti anche nei più piccoli coworking.
Tuttavia, nel complesso l’offerta media è concentrata su solo pochi item compresi nella lista presentata ai rispondenti. Fatti 100 i due indici su equipaggiamento dello spazio e su servizi offerti, pochi coworking superano il 60%.
Una scarsa relazione con la redditività
La relazione tra redditività del coworking e offerta è visibile in molti casi, ma non è statisticamente significativa. Ovvero non è detto che investire in equipaggiamento e servizi porta necessariamente a maggior profitto, soprattutto nei casi in cui l’obiettivo del coworking o dei coworkers stessi è prioritariamente ridurre le spese. Andrebbe tuttavia considerata anche la dimensione qualitativa dell’offerta non coperta da questa survey.
fonte: Italian Coworking Survey 2018
Meglio forniti i coworking grandi e settoriali
L’offerta è per ovvie ragioni legata alla dimensione del coworking. Quelli grandi (dai 600mq in su) non solo offrono più spazi e più equipaggiamento, ma riescono ad organizzare anche servizi diversi. Così, la consulenza aziendale è associata ai coworking piccoli, quella informatica e fiscale a quelli grandi.
Non sorprende invece che i coworking settoriali o a vocazione sociale presentano in media una più ampia dotazione di servizi e di equipaggiamento degli spazi, che sembra contare più di altri gruppi in termini di redditività.
Sicurezza e tecnologia possono fare la differenza
Tra tutti gli item presentati, la dotazione tecnologica e di sicurezza (porte automatizzate, app mobile, assicurazione incendio e furto, servizi di sorveglianza) sono elementi significativamente correlati alla redditività.
L’offerta dei coworking in franchising è più ampia
I coworking collegati a franchising o a società di dimensioni nazionali mettono a disposizione in media un equipaggiamento più ricco e soprattutto molti più servizi degli altri coworking. Al contrario, quelli associati a reti di coworking offrono in media meno servizi. Tra i coworking indipendenti invece esiste una grande variabilità. Scopri nelle vizzes come cambia l’offerta di servizi tra questa e altre dimensioni.
Aggiungi un commento