VERY SMART WORKING
Nel 2018 esplorammo il tipo di offerta di servizi ed equipaggiamento che i coworking presentavano (l’articolo è qui). Spoiler alert: non erano poi tanti… i nostri indici rilevarono che fatti 100 tutti i servizi e le dotazioni presenti nel nostro questionario, solo poche strutture raggiungevano il 60% dell’offerta complessiva. Quest’anno, abbiamo approfondito l’offerta e la composizione degli spazi per definire le caratteristiche salienti delle strutture utilizzate come coworking e uffici flessibili e per comprendere il tipo di utenza presente e come è cambiata dopo la pandemia.
Indice Ancora non pienamente fuori dalla lunga emergenza pandemica, nella quale però il saldo degli spazi di lavoro condivisi in Italia ha continuato a crescere, presentiamo oggi i primi risultati della nuova Italian Coworking Survey 2021 (ICSurvey 2021), l’indagine nazionale sul Coworking in Italia comprendente tutto l’universo degli spazi di lavoro flessibili, dai business center, […]
Incontro per la prima volta Massimo all’Upcycle bike bistrot di Milano attiguo ad Avanzi, un altro storico spazio di coworking milanese che visitai nel mio primo “tour” per coworking nel 2015. Quando arrivo, la lunga e accogliente tavolata ha pochi posti disponibili ormai. Sono invitato ad accomodarmi da Ilaria Mariotti, docente del Politecnico di Milano […]
In occasione del nostro “tour” per la prossima Guida al Coworking a Milano abbiamo incontrato Mauro Mordini, Country Manager di IWG, per capire il punto di vista di uno dei colossi del settore degli spazi di lavoro flessibile e del coworking.
Quanti sono i coworking in Italia? Guarda la nostra mappa interattiva e le elaborazioni sulla più completa lista di coworking e spazi di lavoro condivisi in Italia.
A pochi giorni dall’inizio della fase 2 e al graduale ritorno al lavoro, come cambieranno gli spazi di coworking e gli uffici flessibili? Cosa hanno incominciato ad implementare gli operatori in questi giorni? Garantire il rispetto dei protocolli e le linee guida sulla salute del governo è una prova molto onerosa e tutti guardano agli spazi condivisi di lavoro per capire come farlo al meglio. Sono questi spazi, infatti, l’avamposto dell’innovazione della cultura del lavoro. Ecco come potrebbero accogliervi i coworking al vostro ritorno e cosa dovrete aspettarvi per valutare la…
Pubblichiamo molto volentieri la lettera aperta degli spazi di coworking, business center e spazi di innovazione finalizzata a sensibilizzare la pubblica opinione e i decision makers sul momento critico del settore, contenente alcune proposte di modifica del DL Cura Italia.
Cosa pensano gli operatori dei coworking sulle opportunità che questa crisi potrebbe creare per il settore? La ICSurvey2020 ha raccolto le tante interessanti impressioni che hanno condiviso.
Di quali misure hanno bisogno gli amministratori di coworking nell'immediato? Quali misure stanno adottando per minimizzare l'impatto della crisi? Cosa ci dicono i dati della ICSurvey 2020 Emergenza Covid-19 e Coworking
Cosa è successo agli spazi di coworking all'indomani del lock-down? Sono tutti chiusi? Come gestiscono la loro comunità? Ecco cosa ci dicono i dati della ICSurvey 2020 e le vizzes su Emergenza Covid-19 e Coworking. Le prime conseguenze raccontate.
Quanti sono i coworking in Italia? Guarda la nostra mappa interattiva e le elaborazioni sulla più completa lista di coworking e spazi di lavoro condivisi in Italia.
I risultati della Global Coworking Survey del 2019 (GCSurvey) disegnano il trend della performance del coworking su scala globale. Ad ottobre saranno disponibili anche i dati della italian coworking survey 2019, sarà allora interessante comparare come gli spazi nostrani si inseriscono in questi trend. Per il momento ecco come rendono nel mondo gli spazi di coworking e altri numeri e statistiche da conoscere assolutamente.
Da qualche giorno sono stati pubblicati da Deskmag i primi risultati della Global Coworking Survey 2019, che fa il punto sullo stato del fenomeno coworking. I numeri del coworking nel mondo tornano utilissimi in questa fase in cui anche noi in Italia siamo nel pieno della raccolta dati per la Italian Coworking Survey 2019. Pubblichiamo qui una sintesi in italiano dei principali risultati e non vediamo l'ora di compararli con quanto sta succedendo in Italia.
I risultati della ricerca dell'Harvard Business Review su identificazione e crescita professionale degli utenti di WeWork ci hanno convinto sulla necessità di avviare una indagine sui Coworkers in Italia accanto a quella sugli spazi di coworking. Ecco qui cosa hanno trovato i ricercatori di Harvard.
E' aperta la nuova campagna dati sul fenomeno del coworking in Italia nel 2019. Invitiamo fondatori, amministratori, operatori e utenti degli spazi di coworking a partecipare a questa nuova ricognizione. Ecco tutte le novità di Italian Coworking Survey 2019
Simone, consulente senior per Savills, ha fatto un'attenta riflessione su come il coworking sta cambiando il mercato degli uffici in Italia che siamo felici di pubblicare nella versione italiana. Inizialmente indirizzato a chi non conosce il fenomeno nella penisola, offre tanti spunti anche agli italiani, con un interessante focus sul coworking e altri spazi di lavoro condivisi a Milano, a Roma e a Firenze!!
Quanti sono i coworking in Italia nel 2018? Guarda la nostra mappa interattiva e le elaborazioni sulla più completa lista di coworking e spazi di lavoro condivisi in Italia.
Sei interessato a comprendere meglio quali sono le motivazioni e le finalità dell’ITALIAN COWORKING SURVEY? Ecco in breve cosa ci ha spinto a promuovere la prima completa ricognizione fatta da e sui coworking in Italia e perchè supportare l’iniziativa
Quali sono i canali più usati dagli spazi di coworking per la promozione della propria offerta e delle loro attività? Abbiamo tracciato un quadro delle loro principali attività e scoperto alcune cose molto interessanti
Fuori dal proprio spazio di coworking ci sono altri coworking, imprese, amministrazioni e altri attori che operano nell’ecosistema che qui chiamiamo “territorio”. La relazione con il territorio, spesso orientata dalle politiche pubbliche, è di fondamentale importanza per lo sviluppo del coworking ed è una componente del costruire comunità attorno al proprio spazio.
Quali sono le aspettative degli operatori dei coworking? Come guardano al prossimo futuro? Che livello di fiducia hanno nel loro business e come programmano le loro prossime mosse nel prossimo triennio?
Qual è la dotazione di strumenti digitali in uso nei coworking. I coworking fanno leva su applicativi e sistemi digitali per innovare il loro lavoro e quello dei loro clienti? Come si compone il management degli spazi di coworking? Che tipo di impegno danno i fondatori e collaboratori? Quali sono i sistemi di pagamento in uso ai coworking? Sono sufficienti?
L'offerta dei coworking è molto varia e può determinare la scelta dei potenziali membri. Che tipo di dotazioni e servizi offrono gli spazi di coworking in italia nel 2018? Abbiamo chiesto informazioni su come sono composti gli spazi e quale tipo di servizio offrono effettivamente. Ne è uscito un quadro molto vario che probabilmente riflette una delle chiavi del successo degli spazi in italia.
Gli spazi di coworking in Italia nel 2018 sono cresciuti un po' ovunque. Come se la passano? Sono redditizi? Quali sono i fattori che permettono di superare il break even point? In quanto tempo diventano attivi? Che tipo di investimento serve? Quanti coworkers sono necessari? Proviamo a rispondere a queste ed altre domande su quanto rendono gli spazi di coworking sia in termini quantitativi che qualitativi.
Le aziende entrano nei coworking. Perchè? Il Coworking ha permesso di ripensare l’ambiente di lavoro, consentendo a persone e ad imprese provenienti da settori diversi, di lavorare in uno spazio comune.