I numeri del coworking nel mondo
Dalle le statistiche dei coworking nel mondo apprese dalla Global Coworking Survey 2018 apprendiamo che entro la fine del 2018 saranno 1.7 milioni gli utenti che lavoreranno in Coworking Spaces in circa 19.000 coworking spaces in tutto il mondo. Il trend del 2018 sono previste grandi cose per il business dei Coworking Spaces. La media degli utenti è in forte crescita e al momento non si avvistano flessioni all’orizzonte. L’ecosistema mondiale del coworking sta iniziando a funzionare davvero! È probabilmente questo uno dei dati più significativi risultati dalla global coworking survey
Contrariamente a quanto si prevedeva per quest’anno, stando all’ultima indagine (GCS 2017), la percentuale di nuovi coworking space non è diminuita. Il 29% di tutti gli spazi è sorto nell’ultimo anno, con cifre simili al 2017. Il numero di utenti tuttavia, non è aumentato.
In media, un coworking accoglie oggi circa 82 utenti (+11%) e circa 1 su 4 ne ospita 150 o più (23%).
Più uffici privati, migliori prestazioni
I numeri del coworking nel mondo ci dicono anche che, la quota di uffici privati all’interno degli spazi di coworking, è in continuo aumento (25%, +6pp). La survey conferma che il il trend dei coworking per il prossimo anno prevede un numero di membri per scrivania in crescita se gli uffici privati occupano più spazio. La quota relativa di spazi dedicati a riunioni ed eventi è invece in diminuzione rispetto all’anno precedente, mentre gli open space continuano a rappresentare la metà dello spazio di uno spazio di coworking medio, se si includono le aree caffè e lounge. Tuttavia, più grande è lo spazio di coworking, più è probabile che gli open space siano sostituiti anche da uffici privati. Non sono necessariamente sempre più piccoli, ma la loro quota di spazio è in calo rispetto agli spazi rimanenti.
I costi del personale sono in aumento
Gli stipendi del personale e i costi operativi rappresentano ciascuno il 17% di tutte le spese. In spazi di coworking più ampi, i costi del personale aumentano in proporzione semplicemente perché impiegano più personale, mentre la loro quota percentuale dei costi operativi diminuisce. D’altra parte, gli spazi di coworking che possiedono i loro locali hanno i costi operativi relativamente più elevati.
Le community crescono
Sempre secondo le statistiche dei coworking nel mondo, ottenere nuovi membri rimane la sfida più impegnativa. Secondo gli operatori del settore, i problemi principali sono il carico generale di lavoro (31%), i costi legati agli immobili (31%) e la crescente competizione tra coworking (28%).
La maggior parte degli operatori ritiene che il numero dei coworking nelle loro città sia perfetto così com’è. Sono tuttavia in leggero aumento rispetto allo scorso anno quelli che affermano che vi siano troppi coworking (17%), soprattutto nei grandi centri (25%). Il 22% ritiene invece che vi sia spazio sufficiente per ulteriori spazi nella loro città.
I trend dei coworking nel 2018
Grazie a questa indagine è stato possibile rilevare 4 grandi trend dedotti dalle risposte.
1- gli operatori si aspettano più coworking spaces di nicchia e che riescano a differenziarsi significativamente dai competitors.
2- un numero sempre maggiore di imprese si aspetta di poter utilizzare gli spazi di coworking, e auspica una crescita del tasso di cooperazione tra di esse.
3- la sempre crescente competizione rinforzerà alcuni spazi di coworking ma porterà al fallimento altri.
4- per evitare che ciò accada, i coworking dovranno puntare maggiormente sulla creazione di community sostenibili e organizzare un numero maggiore di community events.
Scopri di più sull’andamento dei coworking in Italia e nel mondo su Italian Coworking.
Aggiungi un commento