Fuori dal proprio spazio di coworking ci sono altri coworking, imprese, amministrazioni e altri attori che operano nell’ecosistema che qui chiamiamo “territorio”. La relazione con il territorio, spesso orientata dalle politiche pubbliche, è di fondamentale importanza per lo sviluppo del coworking ed è una componente del costruire comunità attorno al proprio spazio.

Le politiche pubbliche aiutano i coworking?

 

La competizione non è un problema

La percezione sull’offerta di spazi di coworking è ancora positiva. Pochi rispondenti valutano saturo il mercato, per la maggioranza i coworking che competono nella propria città o provincia, sono il giusto numero (circa 60%) o addirittura pochi (25%, al Sud 40%).

La percezione è diffusa sia nei grandi centri urbani che in quelli piccoli, tende ad enfatizzarsi nel Mezzogiorno per ovvie ragioni e non è influenzata significativamente da fattori quali la redditività, la natura profit/non profit o da altre caratteristiche dei coworking rispondenti. Non significativo, ma è interessante notare che gli spazi affiliati a franchising sono quelli che percepiscono maggiormente la competizione.

In pratica nonostante il fenomeno sia cresciuto tanto e velocemente negli ultimi anni, gli operatori attuali non sono preoccupati per la competizione e valutano l’offerta di spazi in Italia senza apprensione.

Di contro la redditività degli altri è scarsamente percepita

Valutando su una scala da 1 a 5 (1 rappresenta poca redditività e 5 il valore più alto di redditività) gli “altri coworking” sono percepiti in media come scarsamente profittevoli (2,2), anche nelle città metropolitane dove si presume un maggior mercato.

Pochi incentivi pubblici…efficaci solo in alcune aree territoriali e per il non-profit

Negli ultimi anni in Italia alcune amministrazioni locali e regionali hanno sperimentato politiche pubbliche di incentivazione per i coworking. Alcuni di questi sono agevolazioni dirette, ovvero, politiche di sostegno alla creazione di nuovi coworking attraverso strumenti classici dei regimi di aiuto alle imprese o attraverso la concessione di strutture comunali, in qualche caso con programmi specifici finalizzati sullo sviluppo di spazi di co-lavoro (es. Regione Puglia).

Allo stesso modo sono stati realizzati incentivati indiretti per i coworking attraverso la concessione di voucher e altri contributi a favore di lavoratori che svolgono attività in spazi di coworking che garantiscono alcune caratteristiche e condizioni (es. Milano, Toscana).

Confidare in questi aiuti però ha molte limitazioni. Poche amministrazioni hanno attivato queste politiche, meno del 30% coworking ha direttamente o indirettamente beneficiato di agevolazioni. Inoltre molte politiche di incentivazione alla creazione di coworking sono indirizzate ai soggetti non-profit (che infatti hanno molte più possibilità di accedervi). In ogni caso gli impatti percepiti sullo sviluppo del coworking sono sorprendentemente molto bassi. Anche nelle aree come la provincia di Milano, che è stata tra le prime a realizzare agevolazioni per i coworking, i più valutano come marginale il contributo indiretto ricevuto. Diversamente, le politiche come quella pugliese rivolte ai coworking non profit o che hanno una vocazione sociale sembrano avere un impatto più rilevante sulla nascita e diffusione del fenomeno.

Poco supporto dall’ecosistema pubblico ma coinvolgimento in crescita

Davvero pochi coworking dichiarano di aver ricevuto supporto significativo da agenzie locali di sviluppo, Camere di commercio e altri attori degli ecosistemi locali per l’innovazione (6%). Complessivamente si registrano nessuna (67%) o scarse interazioni (19%) per la creazione di reti o per l’individuazione di nuove opportunità di business.

Meglio per quanto riguarda il protagonismo dei coworking nel dibattito e nella programmazione locale sui temi dell’innovazione, lavoro, formazione, ecc.. Poco meno del 50% è stato coinvolto in partenariati, tavole rotonde con le istituzioni, incontri organizzati dalle amministrazioni, ecc.. e questo è un segnale molto interessante di un possibile percorso di riconoscimento del contributo dei coworking nei sistemi locali, anche se per il momento ancora sporadico (35%).

I network interloquiscono meglio con il territorio

Affiliarsi a franchising e a grossi player nazionali o a reti/associazioni di coworking sembra permettere di interagire meglio sul territorio. A differenza dei coworking non collegati a network questi spazi evidenziano una migliore performance in tutti gli indicatori di “Territorio e Politiche Pubbliche”. Sembrano, infatti, percepire più la competizione (con l’eccezione dei franchising che invece la “soffrono” di più) e interagire molto di più con gli attori degli ecosistemi locali. Vengono più spesso coinvolti nella programmazione e nel dibattito locale, accedono più frequentemente a incentivi diretti e indiretti. Le motivazioni sono molteplici, ma fanno riflettere sulla necessità di un maggior sforzo per tutti gli spazi di coworking di uscire dalla propria struttura e creare comunità solide anche al di fuori del proprio perimetro territoriale.

Scopri nelle vizzes come cambia queste attività tra altre dimensioni.

Leggi anche

Italian Coworking Survey 2018 - Come i coworking si promuovono

Come si promuovono i coworking?

Quali sono i canali più usati dagli spazi di coworking per la promozione della propria offerta e delle loro attività? Abbiamo tracciato un quadro delle loro principali attività e scoperto alcune cose molto interessanti

Leggi Tutto »
Pubblica i tuoi contenuti

Come condividere i tuoi contenuti

Italian Coworking ha tutto per mostrare al meglio spazi ed eventi. Forse però non sai ancora che lavoriamo per valorizzare quello che fai e farti acquisire visibilità anche rilanciando i tuoi contenuti nella nostra piattaforma. Puoi pubblicare le tue news, condividere saperi, far conoscere un servizio o un prodotto che hai trovato utile per te stesso o per il tuo spazio di coworking o per la tua azienda.  Il Magazine cerca storie che ispirano e una potrebbe essere la tua/vostra. Allora perché non condividerla con la community in Italia?

Leggi Tutto »

Musica al Lavoro? Suggerimenti, Playlist e Stations

Qualche suggerimento per ascoltare musica al lavoro. Playlist, stazioni e app per lavorare al ritmo preferito e per mantenere il mood giusto per quello che devi fare. Spesso diamo per scontato l’influenza che la giusta playlist può avere sul nostro umore, ma soprattutto, sul nostro approccio al lavoro e la produttività

Leggi Tutto »

Le politiche pubbliche aiutano i coworking?

Fuori dal proprio spazio di coworking ci sono altri coworking, imprese, amministrazioni e altri attori che operano nell’ecosistema che qui chiamiamo “territorio”. La relazione con il territorio, spesso orientata dalle politiche pubbliche, è di fondamentale importanza per lo sviluppo del coworking ed è una componente del costruire comunità attorno al proprio spazio.

Leggi Tutto »
  • Share

Follow us

IL REPORT SUL COWORKING IN ITALIA

Tutto quello che devi sapere su modelli, redditività, servizi, territorio ecc.
i risultati e le visualizzazioni della prima completa ricognizione in Italia
New
Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi offerte speciali e novità dai coworking e altri spazi di innovazione

Diventamo partner

Scopri gli spazi disponibili per i tuoi Ads

INSERISCI IL TUO SPAZIO DI INNOVAZIONE

Premi su Pubblica e inserisci i dati della tua attività. E' gratis e hai tutto per iniziare

PUBBLICA IL TUO EVENTO OGGI

Rivolgiti direttamente a chi fa già innovazione. Fai conoscere il tuo programma. Premi sotto e inserisci tutti i dettagli. E' gratis.
mood_bad
  • Nessun commento ancora.
  • chat
    Aggiungi un commento

    stiamo preparando la nuova survey

    Suggerimenti | Richieste | Proposte