Negli ultimi anni si sono moltiplicate esponenzialmente le piattaforme online che offrono a freelance e professionisti di ogni settore la possibilità di mettersi in contatto con aziende in cerca di servizi. Freelancer, Upwork, Twago Speaklike, sono solo alcuni degli esempi di maggiore spicco in campo internazionale che da anni si occupano di creare e mediare relazioni professionali tra aziende e professionisti provenienti da ogni parte del mondo.
E in Italia qual è lo stato dell’arte?
Sappiamo bene che ogni Paese, ogni economia ha dei tratti distintivi che li rendono in qualche modo unici, e il mercato italiano di freelance e professionisti non fa certo eccezione. È questa una delle motivazioni che spinge nel 2007 Jacopo Modesti, consulente di web marketing freelance, a creare Link2Me, piattaforma per freelance tutta italiana.
Incuriositi dall’iniziativa, arrivata ormai al 12° anno di vita, abbiamo incontrato Jacopo per farci raccontare la sua esperienza con Link2Me.
COS’È LINK2ME?
“L’idea di Link2Me parte da lontano. Dopo aver utilizzato diversi portali per freelance come Elance-oDesk, ho capito che c’era bisogno di qualcosa di simile anche in Italia, qualcosa insomma che andasse incontro alle specificità del mercato del lavoro nostrano.”
Partito come network che aggregava un po’ tutte le tipologie di professioni, col tempo Link2Me si è via via orientato verso una nicchia più specifica come quella del web e della comunicazione. Il portale tuttavia non si rivolge solo al freelance operante in questo settore specifico ma, ovviamente, anche alle aziende interessate ai servizi che questi professionisti offrono.
A CHI È RIVOLTA LA PIATTAFORMA
“ Link2Me offre un duplice servizio; ai professionisti offriamo visibilità, grazie soprattutto alla struttura della nostra directory su cui è possibile effettuare ricerche in base a caratteristiche specifiche come competenze, geolocalizzazione, argomenti ecc. Alle aziende invece, oltre alla facilità di ricerca del professionista desiderato, viene offerta la possibilità di pubblicare le proprie richieste specifiche e di ricevere in breve le varie candidature con i relativi preventivi”
L’elemento fortemente distintivo rispetto ai vari competitor del settore è sicuramente l’assenza di qualsiasi tipo di intermediazione economica in fase di accordo tra le parti (freelance e aziende).
Zero commissioni e soprattutto nessun tipo di interferenza nella fase di sviluppo del progetto, lasciata completamente in mano alle parti per un servizio che rende la fase dell’accordo estremamente semplice e rapida.
I SERVIZI DI LINK2ME
“I servizi offerti da Link2Me sono gratuiti con delle limitazioni legate prevalentemente al numero di annunci a cui poter rispondere e quindi di preventivi da poter inoltrare e alla visibilità. Il pacchetto premium offerto, permette dunque un upgrade di questi due aspetti rendendo illimitato il numero di preventivi da offrire e aumentando la visibilità dell’inserzionista.”
Inserzioni ma non solo. Il portale funziona infatti come market place ma anche come network professionale, una sorta di piattaforma social per professionisti e aziende, in cui è possibile instaurare relazioni e collaborazioni professionali, scambiarsi feedback su questa o quell’azienda e sui vari professionisti presenti nel database.
“Su Link2Me il discorso non si limita alla gestione del singolo lavoro, è più che altro una questione di relazioni, mettere in contatto delle realtà. Spesso capita che a chiedere dei preventivi per alcuni lavori non siano direttamente gli utenti finali ma delle agenzie. Di conseguenza non sono rari i casi in cui da iniziali collaborazioni estemporanee si sia arrivati a relazioni professionali durature o a vere e proprie partnership.”
L’IMPORTANZA DELLA COMMUNITY
Uno degli aspetti che abbiamo trovato maggiormente interessante nel conoscere Link2Me è indubbiamente la vivacità professionale della community che spesso sfocia in collaborazioni anche in campo formativo. Numerose sono le partnership che vedono coinvolta la community di Link2Me, da enti di formazione tout court a grandi eventi formativi nel settore di riferimento come il Web Marketing Festival. L’obiettivo è sempre quello di offrire all’utente, “un’esperienza quanto più utile e completa possibile così da rendere sempre di più Link2ME un punto di riferimento per il professionista che si occupa di web, marketing e comunicazione”.
Una realtà davvero interessante nel panorama del lavoro freelance che in 12 anni di attività ha visto creare connessioni tra oltre 8000 professionisti e aziende di tutti tipi. Se sei un freelance, beh hai trovato la community online perfetta per te!
Ora non ti resta che prendere una postazione in coworking e gestire al meglio il tuo profilo su Link2Me.
Se sei un’azienda e hai bisogno di un professionista del settore Web e comunicazione, non ti resta che testare subito Link2Me e trovare il professionista perfetto per il tuo progetto!
Aggiungi un commento