Anche quest’anno è arrivata l’estate e la voglia di un po’ di relax al mare o in montagna ci accomuna tutti. Staccare la spina, chiudere tutto e dimenticare il lavoro almeno per qualche giorno è il sogno di tutti noi, ma non è sempre facile da realizzare. Soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, sono molti i liberi professionisti, imprenditori o dirigenti d’azienda che non possono permettersi di staccare completamente dalla propria attività.
Questo però non vuol dire che dobbiamo rinunciare a viaggiare, vedere gli amici e trascorrere del tempo con la propria famiglia. Una soluzione c’è! Grazie al coworking è possibile lavorare in vacanza, la formula è semplice: unire lavoro e piacere!
I coworking, infatti, non si trovano solo nelle grandi metropoli come Milano e Londra, ma anche in molte zone turistiche di tutto il mondo, ovviamente Italia inclusa. Lavorare in vacanza non è possibile solo in Indonesia o alle Baleari. Anche da noi ci sono diverse soluzioni sia al mare sia in montagna!
Potrai lavorare a pochi passi dalle acque turchesi della Sardegna oppure dalle maestose Dolomiti in Trentino Alto Adige.
Perchè scegliere il coworking per lavorare in vacanza
Per lavorare in vacanza si potrebbe anche pensare di sfruttare l’appartamento o la camera di hotel che abbiamo prenotato con la nostra famiglia o con i nostri amici. La connessione wifi è ormai garantita praticamente ovunque quindi dovremmo avere tutto il necessario. Peccato che il clima di vacanza spesso accentua i problemi che caratterizzano il lavoro da casa. Le distrazioni sono ancora maggiori, i figli sono ancora più entusiasti e agitati e concentrarsi diventa praticamente impossibile. Ecco quindi che utilizzare uno spazio di coworking durante le vacanze diventa la migliore mossa per trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata.
Un altro punto a favore dei coworking è che molti dei coworkers che incontrerai stanno vivendo la tua stessa situazione e, a volte, è semplicemente bello stare con persone che capiscono cosa stai passando. Conoscere le persone che condividono lo spazio con te è anche un’opportunità per fare networking. I membri potrebbero diventare nuovi clienti, partner o perchè no amici.
Gli spazi, inoltre, sono pensati appositamente per lavorare e l’ambiente è molto più ospitale rispetto alle telefonate rumorose e alle chiacchiere che si verificano in hotel o nei caffè in questo periodo dell’anno.
Gli spazi di coworking, quindi, sono i luoghi ideali per mantenere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata quando le vacanze possono sembrare fuori controllo. Permettono di coniugare la tranquillità di spazi di lavoro professionali con la capacità di divertirsi e fare rete.
Molti coworking offrono dei pass giornalieri molto comodi per accedere agli spazi di lavoro solamente quando necessario per poi tornare al divertimento delle vacanze con la famiglia e gli amici.
Vacanze e lavoro non sono incompatibili, basta solamente organizzarsi e scegliere il posto adatto per le proprie esigenze.
Come trovare il posto perfetto per vacanze e lavoro su Italian Coworking?
Sul sito di Italian Coworking trovi l’elenco più completo dei coworking italiani e ricercare lo spazio che fa per te è molto semplice grazie ai filtri di ricerca.
Per trovare il coworking dove lavorare durante le tue vacanze estive è sufficiente inserire il nome della tua destinazione ideale nel campo “Dove cerchi?” e ricercare tutti gli spazi nelle vicinanze grazie anche al filtro sulla prossimità. In questo modo potrai farti un’idea di tutte le soluzioni possibili. Ad esempio, nell’immagine sopra abbiamo impostato la ricerca a Lecce, in Salento, nel raggio di 3km.
Potrai poi raffinare la ricerca sfruttando anche i filtri sui servizi e sulle dotazioni dello spazio. Ad esempio potrebbero interessarti principalmente gli spazi con la ultrafibra, per evitare problemi di connessione, oppure gli spazi che organizzano eventi e workshop in modo da sfruttare al massimo le tue giornate in coworking facendo networking e facendo crescere la tua attività.
Ti suggeriamo, inoltre, di controllare la presenza del badge “Day Pass” sulla copertina dei vari coworking.
Questa icona indica che lo spazio ha aderito al nostro programma “Day Pass” e che puoi prenotare la tua postazione direttamente su Italian Coworking in pochi click. Clicca qui per approfondire i dettagli di questo servizio.
Per qualsiasi altro suggerimento su come scegliere il coworking perfetto, ti rimandiamo all’articolo “Scegliere uno spazio di coworking : 7 cose da considerare”.
Come puoi vedere cercare uno spazio di lavoro in località turistiche è molto semplice e siamo sicuri che troverai la soluzione che fa per te e che riuscirai a unire vacanze e lavoro come sogni da tempo.
Ora tocca a te, prendi in considerazione il coworking per lavorare in vacanza e facci sapere come è andata la tua estate!
Concludiamo suggerendoti un breve elenco di coworking in zone turistiche al mare e in montagna:
Aggiungi un commento