c

Lavorare in vacanza nei coworking italiani

L’estate è sinonimo di vacanze! Anche tu vorresti passare qualche giorno al mare o in montagna ma allo stesso tempo non puoi permetterti di staccare completamente dalla tua attività lavorativa? Non preoccuparti, non devi per forza scegliere tra vacanze e lavoro. In Italia ci sono diversi coworking in zone turistiche che ti permettono di lavorare in vacanza. In questo articolo ti daremo dei consigli su come fare. Ready go!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Anche quest’anno è arrivata l’estate e la voglia di un po’ di relax al mare o in montagna ci accomuna tutti. Staccare la spina, chiudere tutto e dimenticare il lavoro almeno per qualche giorno è il sogno di tutti noi, ma non è sempre facile da realizzare. Soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando, sono molti i liberi professionisti, imprenditori o dirigenti d’azienda che non possono permettersi di staccare completamente dalla propria attività.

Questo però non vuol dire che dobbiamo rinunciare a viaggiare, vedere gli amici e trascorrere del tempo con la propria famiglia. Una soluzione c’è! Grazie al coworking è possibile lavorare in vacanza, la formula è semplice: unire lavoro e piacere!

I coworking, infatti, non si trovano solo nelle grandi metropoli come Milano e Londra, ma anche in molte zone turistiche di tutto il mondo, ovviamente Italia inclusa. Lavorare in vacanza non è possibile solo in Indonesia o alle Baleari. Anche da noi ci sono diverse soluzioni sia al mare sia in montagna!

Potrai lavorare a pochi passi dalle acque turchesi della Sardegna oppure dalle maestose Dolomiti in Trentino Alto Adige.

 

Perchè scegliere il coworking per lavorare in vacanza

Per lavorare in vacanza si potrebbe anche pensare di sfruttare l’appartamento o la camera di hotel che abbiamo prenotato con la nostra famiglia o con i nostri amici. La connessione wifi è ormai garantita praticamente ovunque quindi dovremmo avere tutto il necessario. Peccato che il clima di vacanza spesso accentua i problemi che caratterizzano il lavoro da casa. Le distrazioni sono ancora maggiori, i figli sono ancora più entusiasti e agitati e concentrarsi diventa praticamente impossibile. Ecco quindi che utilizzare uno spazio di coworking durante le vacanze diventa la migliore mossa per trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata.

Un altro punto a favore dei coworking è che molti dei coworkers che incontrerai stanno vivendo la tua stessa situazione e, a volte, è semplicemente bello stare con persone che capiscono cosa stai passando. Conoscere le persone che condividono lo spazio con te è anche un’opportunità per fare networking. I membri potrebbero diventare nuovi clienti, partner o perchè no amici.

Gli spazi, inoltre, sono pensati appositamente per lavorare e l’ambiente è molto più ospitale rispetto alle telefonate rumorose e alle chiacchiere che si verificano in hotel o nei caffè in questo periodo dell’anno.

Gli spazi di coworking, quindi, sono i luoghi ideali per mantenere un sano equilibrio tra lavoro e vita privata quando le vacanze possono sembrare fuori controllo. Permettono di coniugare la tranquillità di spazi di lavoro professionali con la capacità di divertirsi e fare rete.

Molti coworking offrono dei pass giornalieri molto comodi per accedere agli spazi di lavoro solamente quando necessario per poi tornare al divertimento delle vacanze con la famiglia e gli amici.

Vacanze e lavoro non sono incompatibili, basta solamente organizzarsi e scegliere il posto adatto per le proprie esigenze.

 

Come trovare il posto perfetto per vacanze e lavoro su Italian Coworking?

Sul sito di Italian Coworking trovi l’elenco più completo dei coworking italiani e ricercare lo spazio che fa per te è molto semplice grazie ai filtri di ricerca.

ricerca italian coworking

Per trovare il coworking dove lavorare durante le tue vacanze estive è sufficiente inserire il nome della tua destinazione ideale nel campo “Dove cerchi?” e ricercare tutti gli spazi nelle vicinanze grazie anche al filtro sulla prossimità. In questo modo potrai farti un’idea di tutte le soluzioni possibili. Ad esempio, nell’immagine sopra abbiamo impostato la ricerca a Lecce, in Salento, nel raggio di 3km.

Potrai poi raffinare la ricerca sfruttando anche i filtri sui servizi e sulle dotazioni dello spazio. Ad esempio potrebbero interessarti principalmente gli spazi con la ultrafibra, per evitare problemi di connessione, oppure gli spazi che organizzano eventi e workshop in modo da sfruttare al massimo le tue giornate in coworking facendo networking e facendo crescere la tua attività.

Ti suggeriamo, inoltre, di controllare la presenza del badge “Day Pass” sulla copertina dei vari coworking.  Badge Day Pass Icona Copertina

Questa icona indica che lo spazio ha aderito al nostro programma “Day Pass” e che puoi prenotare la tua postazione direttamente su Italian Coworking in pochi click. Clicca qui per approfondire i dettagli di questo servizio.

Per qualsiasi altro suggerimento su come scegliere il coworking perfetto, ti rimandiamo all’articolo “Scegliere uno spazio di coworking : 7 cose da considerare”.

Come puoi vedere cercare uno spazio di lavoro in località turistiche è molto semplice e siamo sicuri che troverai la soluzione che fa per te e che riuscirai a unire vacanze e lavoro come sogni da tempo.

Ora tocca a te, prendi in considerazione il coworking per lavorare in vacanza e facci sapere come è andata la tua estate!

 

Concludiamo suggerendoti un breve elenco di coworking in zone turistiche al mare e in montagna:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche

ampi spazi di lavoro di design

I coworking network più importanti in Italia

Nell’era del lavoro condiviso, una prima scelta è fra i coworking indipendenti, spesso più piccoli ed economici, o i grandi coworking network internazionali. È specificamente di quest’ultima categoria che vogliamo parlare nell’articolo di oggi, per scoprire quali sono i network presenti in Italia e capire i loro punti di forza. Ready? Go!

Leggi Tutto »
nuvola di parole coworking spazi di lavoro condivisi

Differenze tra coworking, uffici temporanei e altri spazi di lavoro condivisi

L’offerta di spazi di lavoro condivisi sul mercato è sempre più variegata ed è facile fare confusione. Coworking, Uffici temporanei, Business Center, Fablab, Coliving sono etichette usate a volte impropriamente, senza tener conto del fatto che a ciascuna modalità corrisponde una definizione specifica, a cui appartengono altrettanti particolarismi. In questo articolo facciamo chiarezza fornendo una categorizzazione completa delle varie tipologie di spazi di lavoro condivisi, in modo da conoscerle e saperle usare nel modo corretto. Ready? Go!

Leggi Tutto »
trulli alberobello puglia

I prezzi dei coworking in Puglia

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la guida al coworking in Puglia che offre un quadro esaustivo dell’offerta di spazi di lavoro nella regione. In questo articolo facciamo un approfondimento sui prezzi dei coworking e degli altri spazi condivisi pugliesi.
Cercheremo di analizzare quali sono i prezzi medi degli spazi di coworking pugliesi tenendo conto della tipologia, della posizione geografica e della loro dimensione. Ready? Go!

Leggi Tutto »

I 7 coworking più strani al mondo

Cosa rende un coworking speciale? Non è solo una questione di spazi di lavoro in sé, ma dell’aria che tira all’interno dello spazio. Anche se ogni coworking space è particolare a modo suo, e in grado di catalizzare una specifica community di coworkers al suo interno, è innegabile che esistano alcuni spazi sparsi nel mondo davvero strani e inusuali.

Leggi Tutto »

Seguici anche su

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi offerte speciali e novità dai coworking e altri spazi di innovazione

Spazi da non perdere

Gestisci uno spazio di lavoro condiviso?

Premi su Pubblica e inserisci i dati della tua attività. E' gratis e hai tutto per iniziare

PUBBLICA EVENTI E OFFERTE

Fai conoscere quello che fai e le tue promozioni. Premi sotto e inserisci tutti i dettagli. E' gratis.
Clicca qui

Offerte da non perdere

Diventamo partner

Scopri gli spazi disponibili per i tuoi Ads

Ultime da

mood_bad
  • Nessun commento ancora.
  • Aggiungi un commento

    Italian Coworking survey

    le statistiche navigabili sul mondo del coworking