Da qualche anno le Pubbliche Amministrazioni sono più attente ai bisogni di freelance, professionisti e aziende e hanno cominciato a supportare chi sceglie gli spazi condivisi di lavoro con l’obiettivo di innovare il mondo del lavoro nei loro territori. Regioni come la Toscana e Comuni come Milano hanno ormai ben compreso l’importanza di incentivare i coworkers per stimolare la domanda degli spazi di lavoro condivisi.
Se dunque stai valutando di lasciare il tuo vecchio ufficio o di non lavorare più solo da casa, conviene dare un’occhiata se il tuo Comune o la tua Regione abbiano attivi dei sostegni finanziari e in quali spazi puoi attivarli.
Di solito in forma di voucher, i sostegni permettono di ridurre le spese di coworking che rispettano determinati criteri (spazi qualificati o certificati) per un arco di tempo (di solito un anno). Un bell’aiuto e un ottimo stimolo a lasciare casa o il vecchio ufficio tradizionale e abbracciare il modello coworking.
È indubbio quanto soluzioni di questo tipo supportino anche la nascita e la crescita di spazi di lavoro condivisi nelle nostre città. Di fatto, l’Italian Coworking Survey ha ben evidenziato che nelle regioni in cui sono attive questo tipo di politiche, gli spazi di coworking riescono a sostenersi con minori difficoltà e a offrire più servizi. È il caso ad esempio della Lombardia (Comune di Milano) o della Puglia (Regione Puglia) dove sono stati definiti criteri e elenchi per fornitori di servizi di coworking qualificati, consultabili online sui siti di riferimento delle rispettive PA o, molto più semplicemente, attraverso il nostro motore di ricerca impostando correttamente i filtri dedicati.e
Cerchi gli spazi qualificati nell’elenco della Regione Toscana?
Occhio al simbolo Spazio Riconosciuto dalla PA !
Mappiamo costantemente gli spazi riconosciuti dagli Enti Pubblici come coworking qualificati: ora puoi ricercarli su Italian Coworking.
Gli spazi con questo simbolo sono riconosciuti come fornitori di servizi dalle amministrazioni pubbliche e coinvolti in progetti e politiche pubbliche come voucher per Coworkers o altri contributi similari.
Nelle schede sotto presta attenzione al simbolo “Spazio Riconosciuto”.
Oppure nel nostro esplora seleziona “Spazio Riconosciuto dalla PA” = Sì
Se cerchi informazioni sull’Albo degli Spazi qualificati nella Regione Toscana clicca qui
I Coworking qualificati in Toscana
Tra gli ultimi, in ordine di tempo ad aver rinnovato il loro sostegno al mondo dei coworking troviamo la Regione Toscana che ha da poco approvato un nuovo avviso pubblico per l’assegnazione di voucher a supporto dell’auto-imprenditorialità e del lavoro autonomo attraverso l’accesso agli spazi di co-working. Scopri come funziona.
Il bando, come spesso capita in questi casi, è stato accompagnato dalla pubblicazione di un ELENCO QUALIFICATO DI SOGGETTI FORNITORI DI COWORKING IN TOSCANA in cui sarà possibile utilizzare i voucher erogati, aggiornato al 2020. Ma è molto più facile trovare i coworking qualificati su Italian Coworking per comparare le caratteristiche, i servizi offerti, i prezzi e anche per contattarli!
Per cercarli è facilissimo! Ecco passo passo come:
Trovare i Coworking qualificati su Italian Coworking
Riconoscerli è semplicissimo!
1. Dal Menu principale di italiancoworking.it vai alla pagina di ricerca “Esplora” nella sezione in alto sito e seleziona dal menu a tendina la voce “Cerca Spazi”
2. A questo punto ti basterà impostare i filtri seguendo questi due semplicissimi passaggi.
Nella sezione di ricerca in “Dove Cerchi”, imposta “il comune” prescelto
Più sotto, scorrendo tra i filtri, alla voce “Spazio riconosciuto dalla PA”, seleziona “Sì”
3. A questo punto nella colonna centrale troverai l’elenco delle schede di tutti i coworking ufficialmente riconosciuti dalla Regione Toscana. Li riconosci dal simbolo indicato nell’immagine di seguito.
Utilizza gli altri filtri disponibili per raffinare ulteriormente la ricerca e scegliere il coworking in Toscana più adatto alle tue esigenze (Scopri le 7 cose da considerare per scegliere uno spazio di coworking) e contatta gli spazi subito per avere un preventivo della tua prossima postazione!
Facile e molto più ricco di informazioni!
Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto o sui nostri social.
Aggiungi un commento