Coworking per mamme e papà

Anche in Italia, molti spazi di coworking hanno incominciato ad includere spazi baby o servizi di conciliazione nei loro pacchetti. In questo articolo in costante aggiornamento, passiamo in rassegna i principali coworking per mamme e papà del Paese che offrono questi servizi.

Ultimo aggiornamento 21 giungo 2021

Coworking a misura di famiglia: a che punto siamo?

Diventare genitori o dare spazio alla carriera? Nella vita della maggior parte dei lavoratori arriva sempre il momento in cui occorre farsi questa domanda. E nella maggior parte dei casi il quesito si tramuta purtroppo in un aut – aut.

Soprattutto quando sei un lavoratore autonomo o hai un progetto imprenditoriale, conciliare vita familiare e lavoro diventa difficile, in Italia più che altrove.

Un’alternativa è lavorare a casa, ma il rischio è finire per stare dietro al tuo bimbo e pochissimo o nulla al tuo lavoro. Se puoi dividerti con il tuo/a partner, gli equilibrismi da compiere sono spettacolari o finiscono per pesare solo sul percorso lavorativo di uno dei due genitori. Se invece hai già tanti soldi prendi 2 babysitter madrelingua inglese e cinese e ti fai portare anche il caffe.

Tra questi scenari confliggenti, ancora una volta gli spazi di lavoro condivisi offrono validissime risposte alla crescente domanda di spazi in cui i genitori possano lavorare, essere connessi con il mondo professionale e allo stesso tempo tenere i loro bambini vicini senza essere distratti troppo e a costi contenuti.

A caricarsi il problema sul groppone dunque, sono ancora una volta gli spazi di coworking, da anni ormai patria di concetti come flessibilità, smart working e adattabilità alle esigenze più disparate di freelancer e lavoratori da remoto.

 

La scena dei coworking per mamme e papà in Italia

Sempre più coworking negli ultimi anni stanno ritagliando parte del proprio spazio per la creazione di aree per i bambini, spesso gestite da personale specializzato. L’obiettivo di Co-Baby, Co-Mama (queste le definizioni più utilizzate dai coworking) è quello di dare a mamme e papà la possibilità di lavorare con tranquillità sapendo i figli nella stanza accanto, al sicuro, e soprattutto impegnati in attività divertenti e costruttive.

Ecco una griglia con tutti i coworking per mamme e papà in Italia:

Tante sono le proposte. Laboratori creativi, corsi di lingua, attività sportive e psico-motorie, sono solo alcune delle attività offerte da coworking come QF (Quoziente Familiare) con base a Milano e Oblò a Udine, tra i primi spazi in Italia dedicati alle famiglie.

Decisamente attrezzato per questo tipo di esigenze è anche il coworking Lab Altobello a Mestre (VE) che mette a disposizione dei propri coworkers uno spazio a misura di famiglia con tanto di ludoteca, serivizio di babysitting collettivo e un laboratorio basato sul metodo Montessori.

Un altro spazio molto interessante è The Magic Burn a Milano, che inserisce un coworking in un Kindergarden (nido), per creare un’oasi felice dove ritrovare la concentrazione e il confronto. 

Di sicuro ripensare gli spazi di lavoro per renderli fruibili anche ai coworkers con figli è già una grande agevolazione ma alcuni coworking si stanno mobilitando per offrire anche servizi di assistenza e consulenza alle famiglie con squadre di psicologi, sociologi, ecc. È ad esempio il caso di Casa Netural, coworking e coliving a Matera, che con il suo Netural Family Point già da tempo si è mostrato attento a questa problematica mettendo a disposizione dei coworkers una playroom con giochi e libri, uno spazio allattamento, un bagno bimbi e fasciatoio. Netural Family Point, inoltre, promuove numerosi eventi di informazione e di sensibilizzazione.

Decisamente più sperimentale è il caso di Kilowatt a Bologna in cui lo spazio dedicato ai bambini, sviluppato con il patrocinio dell’Università di Bologna, è situato nelle Serre dei Giardini Margherita. Qui i bambini “non sono guidati dalle educatrici verso una particolare attività, ma vengono lasciati il più possibile liberi di sperimentare, di comprendere il rischio e il pericolo, e la crescita passa attraverso la consapevolezza profonda e la vera conoscenza di sé stessi, dei propri limiti e risorse”. Alla finalità meramente di intrattenimento o di baby sitting, si aggiunge dunque quella educativa che garantisce ai figli dei coworkers un’esperienza costruttiva e non solo ludica.

Tra gli ultimi spazi per mamme e papà che abbiamo conosciuto ci sono L’Office a Milano, uno spazio versatile che tra i vari servizi offre un box giochi per bambini, uno scalda biberon e un fasciatoio, e IBCenter a Brindisi, che grazie all’area “Happy Kids” dotata di telecamere, permette ai coworkers di poter controllare i figli direttamente dalla propria postazione senza costi aggiuntivi.

Chiudiamo con uno spazio davvero da non perdere: Nest2Hub a Pisa. Al suo interno troverete il NestBaby, un asilo etico che rispetta la famiglia, il lavoro e l’ambiente, utilizzando materiali di recupero e servendo all’interno della mensa esclusivamente cibo bio e a km zero. In più Nest2Hub è tra gli spazi che puoi prenotare direttamente da Italian Coworking, rendendo facile e conveniente passare una giornata di lavoro in un ambiente professionale. Questo spazio, quindi, è perfetto sia per i professionisti sia per le aziende che vogliono supportare lo smartworking acquistando carnet di ingressi (Time Pass Credit) da distribuire ai loro dipendenti direttamente da Italian Coworking.

 

L’elenco dei coworking Child-friendly, che offrono spazi per allattamento, fasciatoi o altre dotazioni per facilitare il lavoro dei coworkers con figli piccoli, sono molto più numerosi rispetto a quelli elencati fino ad ora.

Ecco l’elenco dei coworking con tag “fasciatoio” tra le dotazioni:

L’articolo è in costante aggiornamento.

Segnalaci qui altri coworking per mamme e papà che conosci o recensisci i servizi che offrono nelle schede degli spazi.

Leggi anche

caratteristiche delle strutture e utenti dei coworking e uffici flessibili nel 2021

Caratteristiche delle strutture e dei membri dei coworking e uffici flessibili nel 2021

Nel 2018 esplorammo il tipo di offerta di servizi ed equipaggiamento che i coworking presentavano (l’articolo è qui). Spoiler alert: non erano poi tanti… i nostri indici rilevarono che fatti 100 tutti i servizi e le dotazioni presenti nel nostro questionario, solo poche strutture raggiungevano il 60% dell’offerta complessiva.
Quest’anno, abbiamo approfondito l’offerta e la composizione degli spazi per definire le caratteristiche salienti delle strutture utilizzate come coworking e uffici flessibili e per comprendere il tipo di utenza presente e come è cambiata dopo la pandemia.

Leggi Tutto »

Caratteristiche delle strutture e dei membri dei coworking e uffici flessibili nel 2021

Nel 2018 esplorammo il tipo di offerta di servizi ed equipaggiamento che i coworking presentavano (l’articolo è qui). Spoiler alert: non erano poi tanti… i nostri indici rilevarono che fatti 100 tutti i servizi e le dotazioni presenti nel nostro questionario, solo poche strutture raggiungevano il 60% dell’offerta complessiva.
Quest’anno, abbiamo approfondito l’offerta e la composizione degli spazi per definire le caratteristiche salienti delle strutture utilizzate come coworking e uffici flessibili e per comprendere il tipo di utenza presente e come è cambiata dopo la pandemia.

Leggi Tutto »

Italian Coworking survey

le statistiche navigabili sul mondo del coworking

VERY SMART WORKING

Presto troverai un nuovo Italian Coworking. Stay tuned!