Co.Ro. Coworking Rome Pigneto: lo spazio che ti aiuta a lavorare nel benessere

Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con Andrea Romani, co-fondatore insieme a sua sorella Francesca di Co.Ro. Coworking Rome Pigneto, un vivissimo coworking indipendente al centro di Roma. Ci ha così contagiati che abbiamo deciso di raccontarvelo.

Co.Ro. Coworking Rome Pigneto

Qualche giorno fa, abbiamo conosciuto Andrea di Co.Ro. Coworking Rome Pigneto e gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa in più del suo spazio e sulle motivazioni che lo hanno spinto ad aprirne uno. Abbiamo discusso della sua personale via al coworking e abbiamo anche scambiato impressioni sulla comunità che frequenta Co.Ro.

Andrea è persona davvero interessante. Musicista-ingegnere che si occupa di acustica, ha lavorato fino a qualche anno fa come professionista in quest’ambito per lo più da casa:

Ho cominciato a frequentare alcuni coworking a Roma, come Impact Hub a San Lorenzo e qualche altro nelle vicinanze, ma la gran parte del mio lavoro la facevo a casa. Con il tempo mi sono reso conto che lavorare a casa è un po’ alienarsi. Con la mia esigenza di non isolarmi è nata la voglia di mettere in contatto persone di talento e creare un ambiente in cui migliorarsi, trovare nuove opportunità”.

Il Pigneto è un quartiere molto vitale con molto fermento di idee e persone, ricco di artisti, persone stravaganti e, senza essere un ossimoro, di professionisti e freelances.

Pertanto il progetto è nato con una forte identità territoriale e ed stato impostato da subito non solo come un coworking, inteso come struttura non-luogo, ma come uno stimolo per l’intera area e quartiere. Anche per questo Andrea e Francesca hanno inserito il nome Pigneto nel loro progetto.

Andrea Romani Co.ro. Rome Pigneto Coworking A Roma
Andrea Romani co-founder @ Co.Ro. Rome Pigneto

Coworking a Roma

Lo Spazio

Co.Ro. Coworking Rome Pigneto è oggi un piccolo spazio coworking di circa 100 mq, attivo da poco più di un anno e mezzo, inaugurato a fine ottobre 2017. Molto accogliente e flessibile, si sviluppa su 2 livelli: quello superiore, dove sono posizionate le postazioni, che godono di un buon livello di privacy; quello sotto dove si trova un’area relax, una piccola saletta skype, che all’occorrenza è anche una piccola sala riunioni per 2-3 persone, e una sala polivalente, utilizzata come sala didattica e meeting.

Una grande attenzione ai coworkers più esigenti in fatto di benessere: postazioni e sedie ergonomiche, una corretta illuminazione, la cablatura della rete ad alta velocità in tutte le postazioni (oltre al wifi), il sistema di ricambio d’aria, il trattamento acustico dello spazio.

Grazie alle competenze di Andrea tutto il coworking (bagni compresi!) è acusticamente trattato con pannelli e vele acustiche, ed è, a nostra esperienza, una rarità in Italia.

Confort acustico significa meno rumori di fondo, vera pace dei sensi per chi si trova a Roma, meno fatica nel comunicare e nell’ascoltare (soprattutto!), più facilità di concentrazione di apprendimento, maggiore privacy.

Gli arredi seguono questo approccio e sono modulari e flessibili in relazione alle attività. Anche questi progettati e realizzati in casa.

Insomma Co.Ro. Coworking Rome Pigneto è tutto quello che trovi in un ufficio con l’atmosfera di casa. Un obiettivo simile a tanti spazi condivisi ma che Co.Ro. è riuscito bene a realizzare.

Lo spazio ha un altro punto di forza, è in un quartiere centrale e dunque facilmente raggiungibile. Lo trovi in via Erasmo Gattamelata, 137, a 1 km da Porta Maggiore, si raggiunge attraverso la metro C (fermate Malatesta o Pigneto). Dalla Casilina o dalla Prenestina si raggiunge con tram o autobus. Per chi arriva in auto, il parcheggio è in strada (apparentemente più disponibile che nel resto di Roma centro, ma non ci giuriamo) o presso garage privati.

Coworking a Roma

La Comunità

Andrea ci ricorda inoltre che Co.Ro. significa anche e semplicemente …coro, e a dir la verità non ci avevamo pensato.

La comunità di Co.Ro. è molto variegata e stimolante, frequentata da artisti, grafici, sviluppatori web, marketer, consulenti, ma anche da molti stranieri che si fermano a lavorare nei loro periodi romani – il coworking ha l’accesso su strada e questo attrae i turisti.

I membri di Co.Ro. sono un nucleo di coworker residenti, quelli che lavorano stabilmente nello spazio e che sai di poter trovare se passi da loro. Poi c’è un più nutrito gruppo di persone che frequentano il coworking per la sua attività di formazione e stimolo di cui mi parla costantemente Andrea.

E’ evidente che questo è il vero successo di Co.Ro Coworking Rome Pigneto.

Il coworking, infatti, offre tante occasioni e strumenti di crescita professionale. Puoi trovare servizi di web agency e di gestione social e gestione eventi, accompagnamento creazione marchi e brevetti (di cui organizzano anche un corso).

Si organizzano momenti di socialità come aperitivi e mostre. Infine ci sono i corsi di Co.Ro.. Molto seguiti sono: Home studio recording, Body percussion, Excel utile, Banding/marketing con Linkedin, corsi di lingue, SEO/SERP.

I corsi sono organizzati in moduli brevi e accessibili, focalizzati ad un sapere reale nella vita quotidiana professionale.

I costi sono davvero contenuti per un coworking in una grande città: 145€ la postazione mensile, e sono previsti sconti per postazioni trimestrali o semestrali o per più postazioni.

A partire da 30€ l’ora la sala polivalente. Co.Ro. offre anche pacchetti flessibili per qualche ora o giorno

Co.Ro. fa parte del programma Italian Coworking Visa, pertanto se sei un membro di uno spazio in un’altra città e viaggi per lavoro a Roma puoi avere a disposizione gratuitamente da loro una postazione o uno spazio per incontrare clienti o fornitori da 1 fino a 3 giorni (guarda qui per capire come funziona il programma)


Il Coworking a Roma sta crescendo in modo vertiginoso negli ultimi anni (vedi anche l’articolo su come il coworking sta cambiando il mercato degli uffici in Italia). 

In termini di spazi di lavoro condivisi l’offerta ormai varia da grandi spazi come TAG, Spaces, Copernico a tantissimi e validissimi spazi indipendenti.

Co.Ro. Coworking Rome Pigneto può risultare una grande scelta per chi è in cerca di un ambiente stimolante, meticcio (come piace dire ad Andrea) e pieno di soprese piacevoli. Abbiamo apprezzato Co.Ro. per la posizione centrale e per la accessibilità con mezzi pubblici, ma soprattutto per l’attenzione al confort dello spazio (soprattutto il trattamento acustico) e per la sua comunità vibrante e connessa al quartiere. Il bonus è per la simpatia e il lavoro del suo fantastico team.

Grazie Andrea Romani, è stato un piacere conoscervi, ci vediamo presto.

Leggi anche

Cos’è Coliving Cover lavanderia WeWork

Cos’è Coliving e come WeWork lo sta trasformando

Negli ultimi anni sta crescendo un nuovo approccio totale al Coliving, che radicalizza il concetto che conoscevamo. Come per il coworking sotto l’influenza dei grandi player globali e dei loro immensi investimenti, così il coliving che fin qui conosciamo potrebbe essere presto ridefinito, almeno nelle metropoli. I ragazzi di Startup Studio ci raccontano questo nuovo approccio che ancora una volta parte da WeWork.

Leggi Tutto »
Coworkers In Trasferta Desk Gratuito Coworking Visa.jpg

Coworkers in trasferta? Desk gratuito!

Per “Coworking Stories” pubblichiamo un articolo da Startup Studio, coworking a Roma, di Roberta Fabozzi sulle opportunità di accedere ad altri spazi di coworking quando si è in trasferta. Un bel resoconto sulle occasioni che potresti sfruttare quando sei fuori per lavoro.

Leggi Tutto »

Cos’è Coliving e come WeWork lo sta trasformando

Negli ultimi anni sta crescendo un nuovo approccio totale al Coliving, che radicalizza il concetto che conoscevamo. Come per il coworking sotto l’influenza dei grandi player globali e dei loro immensi investimenti, così il coliving che fin qui conosciamo potrebbe essere presto ridefinito, almeno nelle metropoli. I ragazzi di Startup Studio ci raccontano questo nuovo approccio che ancora una volta parte da WeWork.

Leggi Tutto »

Coworkers in trasferta? Desk gratuito!

Per “Coworking Stories” pubblichiamo un articolo da Startup Studio, coworking a Roma, di Roberta Fabozzi sulle opportunità di accedere ad altri spazi di coworking quando si è in trasferta. Un bel resoconto sulle occasioni che potresti sfruttare quando sei fuori per lavoro.

Leggi Tutto »

racconta la tua esperienza con il coworking

rispondi al questionario per utenti o per gestori