5 motivi che aumenteranno la tua produttività in coworking

28 Febbraio 2020

Aumentare la produttività è la missione di ogni lavoratore che sceglie il coworking. Se lavorare da casa può essere comodo per molteplici ragioni, altrettante saranno le difficoltà in cui si può incappare, le stesse che possono ripercuotersi in maniera estremamente dannosa per il proprio business. Ecco perché in questo articolo abbiamo raccolto 5 motivi che ti faranno dire immediatamente ‘sì’ al coworking!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

+ Produttività – distrazioni in coworking

Qual è il motivo che ci spinge a scegliere di lavorare in coworking? La prima risposta è quella che vale, e sicuramente avrai detto anche tu: ‘finalmente, niente distrazioni’. Proprio così. A lungo andare, l’ambiente domestico può diventare un ostacolo per tuo lavoro; ci saranno sempre un imprevisto, una distrazione di troppo, fosse anche anche il rumore dell’aspirapolvere o la voglia di buttarsi nel letto e rimandare di 5 ore quei soli 5 minuti. A fare le spese di tutto, sarà il tuo lavoro. Ecco perchè per aumentare la tua produttività lavorativa, ti serve un coworking!

Prepararsi, uscire di casa, dire bye bye alle aspirapolveri (almeno, non durante le ore di lavoro!). Benché esista una buonissima dose di flessibilità negli orari di entrata e di uscita, non c’è storia; una volta che ti sarai seduto al tuo desk e acceso il tuo pc, nessuno ti disturberà più. Ogni spazio di coworking è organizzato in modo da consentire la produttività per ogni lavoratore; che sia uno spazio di piccole dimensioni, più raccolto e familiare, o un coworking di grandi dimensioni, gli spazi sono studiati per garantire il massimo del comfort.

Esistono diverse soluzioni. Prima di tutto, la divisione fra ambiente in open space oppure in uffici privati; sarà importante capire quale sia la formula in coworking ti aiuti ad aumentare la tua produttività (ne abbiamo parlato qui). Tieni comunque sempre presente che, in ogni caso, sarai in un ambiente di lavoro, in cui anche negli spazi condivisi c’è il massimo rispetto della privacy dell’altro. E se non dovesse bastare presto ti spiegheremo le strategie migliori per tenere i tuoi coworker a bada…

 

La produttività in coworking che fa rima con networking

Quante volte abbiamo sentito parlare dell’importanza del networking in coworking? Abbiamo approfondito qui l’argomento in relazione all’importanza della community. Adesso, vogliamo aggiungere maggiori dettagli sul perché la community ti aiuta ad aumentare la produttività in coworking. Se il vero valore aggiunto del coworking sono le persone, sarà fondamentale intrecciare con loro delle relazioni, in quanto è solo grazie al proliferare delle reti sociali che potranno nascere buone occasioni lavorative, tutto a vantaggio del proprio business. Il peso dei rapporti umani negli spazi di lavoro condivisi è ciò che più di ogni altra cosa ti aiuterà ad aumentare la produttività; laddove il singolo è concentrato da solo, e solo verso il proprio pc, ecco che c’è un’altra persona, con una professionalità complementare che, grazie al proprio percorso e alle proprie reti sociali, ti potrà dare la spinta giusta per accelerare la produttività.

Donne che lavorano in una postazione di coworking

La filosofia che si cela dietro uno spazio di coworking si basa interamente su questo principio: aumentare la produttività del singolo grazie all’apporto degli altri e trasformare quello spazio di coworking in un hub specializzato in un dato settore. La produttività in coworking equivale al compimento degli obiettivi di business non solo del singolo coworker, in quanto un presupposto fondamentale per vivere al meglio il lavoro condiviso è l’intrecciarsi degli interessi. Altrimenti, sarebbe uno spreco di tempo e di energie.

 

Persone che ti comprendono

Oltre il valore del networking, inteso come rete di competenze finalizzate ad ottenere un livello di produttività massima in contesto di coworking, non possiamo dimenticare di intenderlo nel suo significato primo, quello umano. I coworking sono popolati da persone che viaggiano più o meno tutte sulla stessa lunghezza d’onda. Che tu sia un lavoratore autonomo, un freelance, o uno startupper, non importa; ci saranno sempre punti di contatto fra tutti in grado di farti comprendere gli alti e bassi che sta vivendo l’altro coworker.

Scambiare quattro chiacchiere con il tuo vicino di desk ti aiuterà sicuramente non solo a vincere lo stress, ma soprattutto ti avvicinerà a qualcuno che vive le tue stesse preoccupazioni lavorative, un dato dato, questo, da non sottovalutare in quanto costituisce la base su cui costruire proprio quelle connessioni sociali che si trasformeranno in buoni propositi per il tuo business. Ci sono molti studi che hanno affrontano la questione social in coworking.

Il punto focale attorno cui ruota interamente la questione è che gli spazi di coworking sono strutture immaginate affinché i lavoratori indipendenti possano incrociarsi fra loro. Quando si dice che uno spazio di coworking è in grado di aumentare la tua produttività, è proprio questo principio cui si fa riferimento. In quest’altro articolo i dati parlano chiaro: più dell’80% dei lavoratori in coworking hanno visto crescere il proprio business e la produttività.

4. Ambienti ad hoc

Riprendiamo il discorso intorno la struttura del coworking, in quanto anche questo aspetto è strettamente connesso all’aumento della produttività. Che il coworking sia grande o piccolo, ti muoverai facilmente fra gli ambienti a seconda delle esigenze, che possono spaziare fra le riunioni con il team, oppure ricevere dei clienti per affrontare lo sviluppo di nuovi progetti. Potrai anche avere semplicemente l’esigenza di ritagliarti cinque minuti di relax, oppure necessità di un luogo appartato per effettuare una call. Ciascuno di questi bisogni appena elencati corrisponde ad un ambiente specifico in coworking. Che sia una sala meeting, completa di videoproiettore, in modo da rendere le tue presentazioni più efficaci, oppure le lavagne, sia a fogli mobili che a muro, a supporto di tue spiegazioni in riunione. Oppure un’area relax, in cui è possibile rilassarsi sul divano, magari rigenerarsi con un bel caffè e una partita al biliardino. E se invece stai cercando un phone booth completamente insonorizzato perché hai una video call con un cliente importante dall’altro lato del mondo, bene: sappi che tutti gli spazi di coworking ne sono muniti. Ed è attraverso una disposizione intelligente degli spazi e degli strumenti che la tua produttività aumenterà in coworking.

Segui i nostri tips →

Scopri che tipo di sale offrono gli spazi di coworking che ti interessano filtrando la ricerca nel nostro Esplora per tipo di dotazione o servizio. Puoi valutare e comparare i dettagli e le foto di ciascuno spazio all’interno delle schede.

Filtra la ricerca per sale di posa, phonebooths, sale riunioni di più dimensioni, aree esterne, ecc..

La Produttività In Coworking Ambienti Ad Hoc

 

5. Costi e tempo

In ultimo, ma non per importanza, ci sono la questione dei costi di servizio e il tempo impiegato in ufficio. In che modo possono contribuire a far crescere la tua produttività in coworking? Le note dolenti: i costi. Il coworking non è un servizio gratuito, ma sicuramente conviene maggiormente che affittare un ufficio privato. Fra i costi che andrai ad ammortizzare, vi sono sicuramente:

rete internet
servizi di elettricità
segreteria/ reception
pulizie e manutenzione dello spazio

Non sono cose da poco. Nella scelta del coworking giusto per te, sono elementi da tenere in considerazione. Soprattutto perché ti consentiranno di portare avanti il tuo business con qualche preoccupazione in meno; in una sola rata mensile sarà tutto compreso. Generalmente, ogni coworking propone formule di locazione di tipo giornaliere, mensili o annuali, ma le stesse possono diramarsi in soluzioni ulteriormente diverse a seconda dello spazio oppure delle necessità del singolo.

Non esitare, perciò, a parlare delle tue esigenze al coworking manager, per trovare un accordo quanto più conveniente possibile, e tieni sempre a mente che tutti i vantaggi offerti da uno spazio di coworking, anche in termini di costi, contribuiranno ad aumentare la tua produttività.

In coworking c’è una certa flessibilità anche in fatto di orari; ci sono spazi aperti H24, e questo accade prevalentemente in spazi di grandi dimensioni, magari provvisti di servizi di reception su turnazioni o sistemi di automazione. Ce ne sono anche altri in cui è possibile avere le chiavi e organizzarsi personalmente; tendenzialmente in coworking di piccole dimensioni funziona così, perché è lo stesso ambiente familiare che garantisce un minor grado di rigidità gestionale.

Come può tutto questo influenzare positivamente la tua produttività in coworking? Una parola: la flessibilità di orari. Non solo puoi organizzare i tuoi orari lavorativi in base anche agli impegni della tua vita privata, rendendo così possibile la tanto rinomata ‘work/ life balance’. Il concetto di flessibilità pone l’attenzione anche su un altro fattore, che sfugge al lavoro tradizionale: il lavoro si misura in qualità, non in quantità. Molto spesso, i turni di lavoro possono essere massacranti, altre volte meno, ma soprattutto quando se ne svolge uno di tipo intellettuale è davvero la quantità di tempo impiegato a svolgerlo che fa la differenza?

Sì e no, ovvero, il tempo dedicato ad un progetto è senza dubbio garanzia di qualità, ma la sua eventuale frazionabilità è un elemento che ritroviamo solo in spazi di coworking in cui gli orari sono per natura flessibili. Se la produttività di un lavoratore autonomo aumenta in coworking è anche grazie a questo piccolo cambio di rotta. Rispetto al lavoro tradizionale, in cui vi sono orari standard oltre cui non si può andare, la novità del coworking è che ti consente di usufruire di un ufficio, catalizzatore di ogni benefits del tradizionale, ma negli orari che vuoi tu, dove sai che sarai produttivo; orari, talvolta, non convenzionali.

 

__

Ma adesso tocca a te! In quale altro modo il tuo livello di produttività è aumentato lavorando in coworking? Scrivicelo nei commenti!

  • Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche

Cover orange dark green calendar events

Agenda eventi 29 giugno – 5 luglio 2020

Finalmente estate: al mare in montagna, a casa o in ufficio, non perdere gli eventi digitali dai coworking!
Ultimo appuntamento con la nostra Agenda eventi digitali dai coworking per questa stagione. Ultima settimana di giugno: una grande occasione per tenere tutto quello che succede a portata di click!

Leggi Tutto »
Cover illustration calendar green mint

Agenda eventi 22-28 giugno 2020

Giugno: mese di nuovi eventi in coworking!
Continuano gli eventi in coworking per la terza settimana di giugno. Non prendete impegni, perché anche questa volta l’agenda sarà fitta di appuntamenti con community italiane e internazionali! Una grande occasione per tenere tutto quello che succede a portata di click!

Leggi Tutto »

Agenda eventi 29 giugno – 5 luglio 2020

Finalmente estate: al mare in montagna, a casa o in ufficio, non perdere gli eventi digitali dai coworking!
Ultimo appuntamento con la nostra Agenda eventi digitali dai coworking per questa stagione. Ultima settimana di giugno: una grande occasione per tenere tutto quello che succede a portata di click!

Leggi Tutto »

Agenda eventi 22-28 giugno 2020

Giugno: mese di nuovi eventi in coworking!
Continuano gli eventi in coworking per la terza settimana di giugno. Non prendete impegni, perché anche questa volta l’agenda sarà fitta di appuntamenti con community italiane e internazionali! Una grande occasione per tenere tutto quello che succede a portata di click!

Leggi Tutto »

Agenda eventi 15-21 giugno 2020

Giugno: mese di nuovi eventi in coworking!
Continuano gli eventi in coworking per la terza settimana di giugno. Non prendete impegni, perché anche questa volta l’agenda sarà fitta di appuntamenti con community italiane e internazionali! Una grande occasione per tenere tutto quello che succede a portata di click!

Leggi Tutto »

Agenda eventi 08-14 giugno 2020

Nuovo appuntamento settimanale di giugno 2020 con l’agenda degli eventi digitali dei coworking italiani. Una grande occasione per tenere tutto quello che succede a portata di click!

Leggi Tutto »

GUARDA I NUMERI DEI COWORKING

le statistiche navigabili sul mondo del coworking del 2019

Ic Logo Ww 350.png

Trovato un bug o errore? Aiutaci a cancellarlo

Logo transparent two guys chatting

CONTATTA VIA EMAIL

Usa questo form esclusivamente per richiedere informazioni o prenotazioni sui servizi offerti dallo spazio. Per ogni altra richiesta scrivi a italiancoworking

Ic Logo Ww 350.png

Ti aiutiamo a trovare gli spazi per la tua azienda
in città o in tutta Italia