4 Consigli per promuovere online il tuo Coworking Space nuovo di zecca

11 Marzo 2019

I coworking space sono un modello di business che sta avendo particolarmente successo in Italia: i numeri parlano chiaro e definiscono i contorni di un fenomeno affermato e in crescente espansione. Se hai già dato un’occhiata agli ultimi risultati della nostra Survey – indagine con cui annualmente raccogliamo dati sul fenomeno dei Coworking in Italia – saprai che le sfide e le attese per il futuro di questo settore sono ampiamente condivise da tutti coloro che stanno aprendo (o stanno per aprire) un proprio spazio di Coworking nel Bel Paese.

Che tu abbia appena aperto il tuo spazio o stia in procinto di aprirne uno, una cosa è certa: dovrai investire tempo (se non denaro) nella promozione del tuo spazio e una strategia digital oculata sarà fondamentale per aumentare la visibilità del tuo spazio anche online.

1. Sito web, tra SEO e presenza local

Normalmente, quando si pensa allo sviluppo della presenza digitale di un business, la prima cosa che ci viene in mente è creare un sito web. In realtà, soprattutto se hai un budget iniziale limitato, creare un sito web potrebbe non essere nemmeno così necessario – almeno in un primo momento.

Quando stai per aprire o appena hai aperto il tuo spazio, il tuo obiettivo primario è sicuramente rientrare il più velocemente possibile nel tuo investimento, mostrare quello che hai da offrire, il tuo valore aggiunto, mostrare il perché una persona o un’impresa dovrebbe affittare una scrivania nel tuo spazio piuttosto che in un altro. Se avere un sito web ottimizzato su parole chiave local è sicuramente auspicabile, potresti ottenere altrettanti benefici investendo anche meno in contenuti visual (foto e video) che ritraggono il tuo spazio e sponsorizzazioni sui Social su target locali ben precisi. 

Tuttavia, se hai già creato un sito web, ricordati prima di tutto di:

  1. Includere contenuti che vanno oltre la semplice pagina dei prezzi, come ad esempio la storia del tuo coworking, dei suoi fondatori, della comunità di startup che vuoi costruire, foto dei locali, dei “perks”, etc.
  2. Ottimizzare le pagine per la presenza “locale”, dalla selezione delle Keyword alla creazione del tuo profilo Google Local Business.
  3. Dare massima visibilità al tuo sito anche su altre piattaforme, ad esempio sui Social, siti partner o su directories come Italian Coworking.

2. Sfrutta il potere degli eventi anche online

Ci sono tantissimi modi con cui un Coworking Space può farsi notare ed uno dei migliori è sicuramente l’organizzazione di eventi dedicati al tuo target. Un’idea niente male soprattutto se sei agli inizi e hai bisogno di far conoscere il tuo locale su base locale. Non dimenticare di accompagnare l’organizzazione degli eventi con la loro promozione online: crea un evento sulla pagina Facebook del tuo spazio, fai foto e postale sui social, raccogli insight da parte dei partecipanti e pubblicali su LinkedIn e sul blog del tuo coworking, etc.

L’importante è saper sempre sfruttare i tuoi canali online per amplificare ciò che avviene offline.

3. Non dimenticare il funnel di vendita online

Lo sviluppo della tua presenza e reputazione online è tanto importante quanto perseguire uno scopo ben definito, soprattutto in termini di percorso di vendita (funnel) online. Nel caso di un Coworking Space, un percorso di vendita online può avvenire in diversi modi; un esempio: 

  • Il cliente potenziale cerca su Google “coworking [città]”
  • Consulta la pagina dei risultati di ricerca e in terza posizione trova il tuo sito web
  • Atterra sul tuo sito web, controlla i prezzi, le aziende già presenti nello spazio, dove si trova e valuta se può fare al caso suo
  • Ti chiede un preventivo compilando il form, a partire del quale entrerete in contatto diretto per la chiusura della “vendita”

Il percorso che porterà alla prenotazione delle tue scrivanie non è diverso da un percorso di vendita online: dovrai tenere conto dei canali con cui vorrai essere trovato – nel nostro esempio, Facebook & sito web – e delle informazioni di cui l’utente potenziale terrà conto nel processo decisionale, delle modalità di contatto e delle tecniche di vendita. La scelta dei canali su cui essere presente, i formati dei contenuti che vorrai creare per promuoverti, le strategie che vorrai portare avanti: tutto dovrà essere impostato secondo obiettivi di comunicazione, marketing e vendite ben precisi e in linea con il percorso d’acquisto tipico del cliente.

 

4. Sfrutta le directories di Coworking Space online

Ci sono tantissimi siti che mettono a confronto i diversi coworking space presenti in una determinata area geografica e Italian Coworking è uno di questi. Creare un profilo, caricare delle foto di qualità che probabilmente già hai da parte e inserire i dati principali del tuo spazio ti porterà via pochissimo tempo, è gratuito e otterrai visibilità su quelle piattaforme online che già lavorano per promuovere gli spazi con cui lavorano. Tentare non nuoce 😉

 

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